Vittoria della Teramo a Spicchi sul campo di Bisceglie (67-78)

Prosegue il momento di splendida forma della Teramo a Spicchi che dopo la schiacciante affermazione nel derby contro Pescara Basket, affronta a viso aperto una squadra talentuosa rifilando la seconda sconfitta interna stagionale ai Lions Bisceglie.

Una vittoria 67-78, figlia di una prestazione solida in difesa, che permette ora ai biancorossi di centrare il secondo successo consecutivo, il quarto nelle ultime 5 gare, e ridare una gioia in trasferta ai tifosi.

Sensazione che mancava dal 2 ottobre dello scorso anno, quando la TaSp inaugurò la stagione 2022-23 con la vittoria in trasferta contro Sala Consilina. Un’attesa ripagata dalla Teramo a Spicchi con una prova autorevole, concreta e resa ancora più preziosa dalla qualità dei due punti conquistati in classifica e dall’averli acciuffati nonostante l’assenza di Arcangelo Guastamacchia, tenuto a riposo a casa per uno stato influenzale.

Coach Andrea Gabrielli torna quindi vittorioso dal PalaDolmen. Come già accadde la scorsa stagione sulla panchina di Senigallia, sempre con Lorenzo Calbini come giocatore, quando il tecnico pesarese griffò due vittorie esterne che estromisero i Lions dai playoff: “La partita l’abbiamo vinta dietro – taglia corto l’allenatore teramano in sede di commento post-partita –, con tanti cambi difensivi. Sapevamo che a Bisceglie non andavano concessi extra-pass e tiri in transizione a tutto campo. Li dovevamo costringere a palleggiare, anche rischiando qualcosa su Dip dentro l’area, come poi è successo. Ma era comunque programmato”.

La gestione dei ritmi da parte di Galipò e compagni ha fatto così la differenza, permettendo alla TaSp di rallentare il flusso del gioco, senza far correre mai uno degli attacchi più efficaci di tutto il girone D della Serie B: “La squadra è stata brava a collaborare in difesa e a collaborare a rimbalzo. Se si guardano i primi due quarti – è proseguito così il commento dell’allenatore teramano – avevamo 10 rimbalzi in meno ma c’erano dei mismatch e quindi ci poteva stare. Noi traiamo benefici, vantaggi e ottimismo dalla difesa. Oggi quando ci siamo impegnati tutti e siamo stati collaborativi poi in attacco sono venute fuori buone giocate. Nell’ultimo quarto abbiamo fermato un po’ troppo la palla e per questo motivo dobbiamo migliorare nella comprensione dei momenti, anche perchè ci saranno partite punto a punto. Diciamo infine che sono molto soddisfatto. Questi sono due punti pesanti che vanno un po’ a recuperare qualche sconfitta del girone d’andata”.

Ulteriore nota di merito è l’aver offerto una grande prestazione di squadra, con 4 uomini in doppia cifra e uno spirito guerriero in difesa, perfettamente incarnato dall’inossidabile capitano Di Donato, e divenuto contagioso man mano che la partita entrava nel vivo, pur non avendo a disposizione un elemento importante nelle rotazioni come Guastamacchia: “Bravi i ragazzi anche a far sentire di meno la mancanza di Guastamacchia – così ha concluso il suo commento coach Andrea Gabrielli – e ad essere disposti a giocare in ruoli diversi perchè per un bel po’ di minuti abbiamo giocato anche con Casoni da tre e due interni. Una cosa provata ovviamente in allenamento proprio per le similarità fra Guastamacchia e Casoni. Questo accorgimento ci ha permesso anche di diventare più grandi e i cambi difensivi con atleti di taglia più elevata hanno fatto la differenza”.

Parziali: 15-15, 14-22, 14-21, 24-20

Lions Bisceglie: Marcelo Dip 19 (7/12, 0/2), Gabriel Dron 14 (1/2, 2/4) + 3 as, Filiberto Dri 10 (3/5, 0/3), Matteo Bini 7 (1/5, 1/4), Raphael Chiti 7 (3/4, 0/3) + 9 r, Davide Vavoli 6 (3/5, 0/2), Armando Verazzo 4 (0/0, 0/1), Federico Ingrosso 0 (0/0, 0/3), Marco Pieri 0 (0/0, 0/0), Domenico Santoro ne, Ferdinando Provaroni ne, Alessandro Mastrodonato ne. Tiri liberi 22/30; rimbalzi 37 (7 off + 30 dif), assist 7. Coach Luciano Nunzi.

Teramo a Spicchi 2K20: Lorenzo Calbini 18 (5/7, 1/5), Sebastiano Perin 14 (3/5, 2/3), Luigi Cianci 14 (6/8, 0/3), Emidio Di Donato 10 (3/3, 1/7), Federico Casoni 7 (2/4, 0/4) + 7 r, Giorgio Galipò 5 (2/3, 0/1) + 5 as, Mattia Sacchi 5 (1/2, 1/2), Alessandro Vigori 5 (0/3, 1/2), Alessandro Di Febo 0 (0/1, 0/2), Stefano Ferri ne, Simone Mora ne. Tiri liberi 16/26, rimbalzi 26 (1 off + 25 dif, assist 9. Coach Andrea Gabrielli.

Impostazioni privacy