Cologna Spiaggia, XXVIII edizione della maratonina

Torna la maratonina colognese. Appuntamento domattina per oltre 800 partecipanti. La gara prevede un percorso competitivo di 10 chilometri e uno destinato ai ragazzi, di 4 chilometri non competitivo.

Nasce nel ricordo della dottoressa Annalia Rongai la maratonina colognese, ma non solo. C’è anche la terza edizione del trofeo Aldo Patacca, uno dei soci fondatori, grande sportivo, scomparso prematuramente. Ci sono più percorsi. La gara podistica vera e propria si snoda su un tracciato di 10 chilometri. E poi la passeggiata di 4 chilometri non competitiva. Il raduno è in via dei Campi all’altezza del parco pubblico.

“Sono 28 anni che si organizza questo evento. Il memorial Aldo Patacca”, spiega Massimo Rongai, dirigente dell’Atletica Cologna Spiaggia, “prevede il coinvolgimento dei ragazzi. Sono già circa 170 gli iscritti”.

Per la gara competitiva si punta ad un numero maggiore di iscritti, più dello scorso anno.

“Ma il nostro obiettivo è quello di coinvolgere soprattutto i bambini e le famiglie di Cologna”, ha puntualizzato Biagio Saccomandi, dirigente della società colognese, “c’è la passeggiata non competitiva, un momento anche di socializzazione”.

Da due anni a questa parte il percorso competitivo è passato da 8 a 10 chilometri e prevede anche un tratto sul lungomare.

“Il percorso è quello tradizionale”, conclude Alessandro Quaranta, dirigente, “due giri attorno al paese. E appunto l’aggiunta nelle ultime edizioni anche un tratto di lungomare. Il percorso non competitivo si snoderà sul lungomare. Mentre i ragazzi percorreranno la via adiacente il parchetto”.

La novità di quest’anno è che nella passeggiata non competitiva parteciperanno anche alcuni ragazzi diversamente abili della Piccola Opera Caritas di Giulianova.

Impostazioni privacy