Due campioni olimpici a Chieti Scalo: Clemente Russo e Pino Maddaloni

Chieti. Due campioni olimpici arrivano a Chieti Scalo. L’evento “Un sogno nel cassetto”èin programma sabato 8 luglio nel bar gelateria Giocoleria, in viale Unitàd’Italia 269, localitàSan Martino. I protagonisti, ospiti dell’evento, saranno il judoka Giuseppe (Pino) Maddaloni, medaglia d’oro a Sidney 2000, e il pugile Clemente Russo (TATANKA), medaglia d’argento a Pechino 2008 e Londra 2012.

Si tratta di due tra gli sportivi italiani piùconosciuti nel mondo e, nel caso di Maddaloni, protagonista persino di un film (L’oro di Scampia) ispirato alla sua vita. L’iniziativa èstata organizzata dal bar gelateria Giocoleria e dall’Associazione sportiva dilettantistica Pugilistica Diodato di Chieti. L’evento saràpresentato dall’attore e showman abruzzese Federico Perrotta.

Il pomeriggio di sport inizieràalle ore 18 con una riunione di pugilato: sono previsti nove match con atleti provenienti da Abruzzo, Molise, Lazio e Puglia. Alla serata parteciperàanche l’Accademia italiana arte magica con lo spettacolo d’illusionismo del mago Fabio Di Lodovico.

La seconda parte della manifestazione cominceràalle ore 21: Federico Perrotta intervisteràalcuni rappresentanti delle societàsportive teatine per evidenziare l’importanza della loro attivitàper il territorio. Poi arriveràil momento piùatteso della serata: i campioni olimpici Maddaloni e Russo racconteranno le loro storie e risponderanno alle domande dei ragazzi.

L’iniziativa ha una forte valenza sociale. Èstata infatti organizzata anche una lotteria di beneficenza: l’estrazione dei numeri vincenti èprevista per le ore 23. Un contributo ricavato dai biglietti venduti saràconsegnato alla Fondazione San Camillo de Lellis, che gestisce la comunità“Vita e sorriso”, dove sono ospitati numerosi minori.

“L’obiettivo dell’evento – spiegano gli organizzatori – èricordare che i grandi sogni sono alla portata di tutti. Questa saràl’opportunità, soprattutto per i piùgiovani, di avere un confronto diretto con chi, partendo dal basso, ha avuto il coraggio e la forza di non mollare, raggiungendo l’eccellenza. Sabato sera i nostri ragazzi potranno guardare negli occhi due campioni di sport e lealtà, che racconteranno i sacrifici fatti per arrivare sul podio e le rinunce personali; scopriranno cosa si prova dopo un grande successo e come si supera una sconfitta”.

Impostazioni privacy