Proger Chieti, battere Jesi e ripartire

Chieti. L’Aurora Jesi, a oggi, rappresenta la sorpresa più clamorosa di tutta la Serie A2. Nessuno, proprio nessuno,avrebbe mai potuto pronosticare, alla vigilia del campionato, i marchigiani, dopo tre giornate, imbattuti e meritatamente in testa alla classifica, insieme alla Virtus Bologna.

 Gli uomini di Damiamo Cagnazzo, colmi d’entusiasmo per aver battuto in serie l’ambiziosa Mantova, i cugini di Recanati e l’Imola, arrivano a Chieti nelle vesti di capolista. Bene chiarirsi subito, la Proger se la vedrà con una squadra che non ha niente a vedere con la fragile e discontinua compagine battuta due volte nello scorso campionato. Due ottimi americani, quali la guardia Bowers e l’ala Davis, insieme ad Andrea Benevelli,al play Filippo Alessandri e al tomem Maganza vanno a formare un quintetto di buona qualità al quale danno manforte, partendo dalla panchina, il giovane ma già esperto Janelidze, il veterano Battisti e l’under Picarelli. Non un avversario facile per le Furie, soprattutto se fossero ancora parenti stretti degli artefici della sciagurata prestazione di Trieste. Bisognerà, quindi, affrontare l’impegno con il massimo della determinazione Non ci sarebbero attenuanti per un’altra sconfitta, soprattutto se fosse maturata in un clima generale di sfiducia e assenza di motivazioni. Trieste può e deve, invece, rappresentare un monito per tutti. Non ci si può sentire appagati per una vittoria (n.d.r. Ferrara) né affrontare qualsiasi sfida senza la necessaria rabbia agonistica. La delusione, infatti, non sta nella sconfitta ma nel modo in cui è maturata. Trieste deve restare un episodio isolato, null’altro, e sarà necessario, dopo una caduta così traumatica, sgombrare la mente da ogni timore per tornare subito in sella. Non sono ammissibili altre prestazioni senza nerbo. E allora ? Giusto attendersi sin da domenica che lo spirito guerriero torni ad animare le Furie. Obbligatorio dare tutto in campo, per battere Jesi e ripartire!

 Qui Chieti
Pino Di Paolo (vice allenatore) “Domenica affronteremo Jesi, squadra che, in coabitazione con la Virtus Bologna, è prima a punteggio pieno. I marchigiani giocano una pallacanestro di alto livello, e su tutti sono particolarmente pericolosi i loro due americani che realizzano 40 dei 70 punti di media realizzati finora. Noi veniamo dalla brutta sconfitta di Trieste, vogliamo dimostrare di sapere reagire e di aver fatto tesoro degli errori commessi. La squadra sta bene e abbiamo lavorato sodo per affrontare questa sfida al meglio delle nostre condizioni psicofisiche. Rispettiamo Jesi ma domenica non ammettiamo alibi, dobbiamo e vogliamo vincere”.
Mattia Venucci (giocatore) – “Domenica ci aspetta una partita cruciale sotto molti punti di vista. Per noi è obbligatorio riscattare la bruttissima prestazione di Trieste e soprattutto fare punti davanti ai nostri tifosi. Sarà la prima di due partite davanti al nostro pubblico e vogliamo ottenere il massimo, soprattutto, dal nostro calendario casalingo, per raggiungere il prima possibile la salvezza. Siamo concentratissimi e sono certo che uniti sapremo tornare ad essere quelli di Ferrara ”.

Note – Tutti i componenti del roster saranno a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta streaming da Federico Candeloro e Mario Mattone, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/) che su quello Twitter (twitter.com/pallacanestrochieti) della Pallacanestro Chieti. La gara sarà trasmessa con collegamenti diretti per ogni quarto da Radio Delta 1.

 Qui Jesi 
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “La settimana è proceduta abbastanza regolarmente, nonostante qualche problema fisico per Benevelli, fermo ai box per un paio di giorni, e Janelidze che ha avuto un problema al collo ma ha stretto i denti per potersi allenare col gruppo; abbiamo superato questi piccoli inconvenienti con la disponibilità degli altri ragazzi a fare un’ulteriore passo in avanti per mantenere alta l’attenzione e l’intensità negli allenamenti. Cerchiamo di usare l’energia e l’entusiasmo che questo momento positivo ci regala per migliorare giorno dopo giorno i tanti aspetti del nostro gioco che possiamo sviluppare, dai dettagli difensivi al coinvolgimento offensivo di tutti i giocatori, consapevoli che ci attenderanno partite molto difficili a partire proprio da domenica prossima a Chieti. Dovremo tenere ai massimi livelli la nostra attenzione contro un avversario molto atipico e tattico. Hanno diversi tiratori da 3 punti che aprono bene il campo e sono bravi a muovere la difesa per poi punire eventuali errori o ritardi; difensivamente mixano aggressività e tatticismo risultando molto efficaci nel limitare gli avversari. Chieti viene da una brutta sconfitta esterna e sarà animata da uno spirito di rivalsa che dovremo essere pronti a contrastare con tutte le nostre energie”.

Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà visibile in differita sul canale 675 del digitale terrestre, YouTVRS.

Impostazioni privacy