Nuoto%2C+diciottenne+giuliese+si+qualifica+per+il+Foro+Italico
abruzzocityrumorsit
/sport/278726-nuoto-diciottenne-giuliese-si-qualifica-per-il-foro-italico.html/amp/

Nuoto, diciottenne giuliese si qualifica per il Foro Italico

Giulianova. Braccia tese, sempre più in là, destra-sinistra: andare lungo. Quattordici anni di “Glu-glu”. Asd nuoto Giulianova, l’allenatrice Simona Malizia, profumo di cloro: Alex Bassetti, classe 1998.

“Simona non sa mollare, riesce a darmi motivazione. E’ inevitabile portarle rispetto: è sempre presente”. E soprattutto tanto allenamento, ogni giorno- cinquecentoquaranta minuti di totale impegno, fisico e mentale.

“Se non dai il meglio non ti torna il meglio ma a volte il meglio può mandarci in crisi. Se non dai il meglio non ti torna il meglio”, (Fabri Fibra).

Una squadra forte e obiettivi raggiunti. E’ importante. Dal terzo posto al Trofeo delle Regioni nel 2009 all’argento per i cinquanta metri rana, altri due bronzi e poi gli ori. Una finale nei cinquanta e nei cento stile che vedono Alex al primo posto a Monterotondo durante un meeting nazionale: quarantuno società, sei regioni da Nord e Sud Italia, oltre seicento atleti. E che stile. Si arriva in finale anche nella competizione di Pescara e soprattutto si stringe forte tra le mani il tempo dei 50 per i campionati nazionali estivi. Campionati che si terranno al Foro Italico di mamma Roma, dal quattro al dieci agosto. Parteciperanno i quaranta atleti più preparati della Penisola: l’eleganza che accarezza cinquanta metri di vasca olimpionica sotto il Sole.

“Lo sguardo freddo mi protegge. Eppure, dentro, sento il peso degli obiettivi. Pochi secondi di gara non rendono giustizia a tutto il lavoro che facciamo. Saremo pochi a Roma. Grazie mamma e papà. Grazie Simona. Grazie squadra”.

E quel secondo che si è dato alla fuga sarà ancora più importante. Quel secondo, stramaledetto, non sarà altro che un secondo allenatore. In bocca al lupo Alex.

[mom_video type=”youtube” id=”Coiu_OL2GUo”]

Chiara Buoni