Basket, Giulianova a Bisceglie per dimenticare il derby

Giulianova. Reduce dalla sconfitta nel derby contro Campli l’Etomilu Globo Giulianova si prepara alla difficile trasferta di Bisceglie, gara che potrebbe rappresentare un crocevia nel prosieguo della stagione giuliese.

Sia i giallorossi che i pugliesi hanno raccolto otto vittorie in campionato e con 16 punti sono in una posizione di classifica che può alimentare ancora sogni di play-off. Una vittoria sarebbe quindi fondamentale in quest’ottica oltre che servirebbe a dare morale in una fase della stagione che è stata avara di vittorie.

L’Ambrosia Bisceglie è una squadra molto rinnovata rispetto a quella battuta dall’Etomilu Globo nella gara di andata. Rispetto ad allora è cambiata la guida tecnica, al debuttante coach Valerio Corvino, esonerato proprio dopo la sconfitta subita al PalaCastrum, è stato preferito Alessandro Fantozzi, un big della pallacanestro nazionale e reduce dalle esperienze di Cecina, Viola Reggio Calabria, Martina e Monsummano. L’impronta dell’ex playmaker della nazionale si è vista subito iniziando un lenta ma inesorabile risalita in classifica che l’ha portata a raggiungere a quota sedici punti proprio i giallorossi. Marchio di fabbrica della gestione Fantozzi è la difesa che è diventato il punto di forza della formazione pugliese. Rispetto a quella gara tra le fila dell’Ambrosia c’è anche Matteo Cercolani, play l’anno scorso in B a Rimini, il cui arrivo ha consentito di spostare Torresi (16 punti di media con un buon 44% da tre ed un eccellente 93% ai liberi) nella sua più abituale posizione di guardia. Dietro al bomber marchigiano in quanto a realizzazioni ci sono le due ali forti Drigo (13,6 punti di media) e Cecchetti (13 punti e 7.4 rimbalzi di media) autori di una stagione su ottimi livelli. Altre facce nuove rispetto alla gara di andata sono i due neo arrivati Mauro Stella, playmaker e l’ala pivot, Gianmarco Leggio.

Detto di Bisceglie, l’Etomilu Globo Giulianova si è preparata alla trasferta pugliese dopo una settimana tribolata per quanto riguarda il fronte infortuni, vero e proprio leitmotiv di questa stagione. Recuperati Bartolozzi e Marco De Angelis, ormai vicini al 100% della forma, lo staff tecnico giuliese ha dovuto far a meno di Simone De Angelis, fermo a box per un problema al ginocchio e dagli incerti tempi di recupero. Si è lavorato molto in settimana dal punto di vista offensivo e soprattutto mentale per cercare di evitare i black-out nei primi 15′ di gioco capitati sia a Mola di Bari che in casa contro Campli e che hanno costretto i giallorossi a difficili e complicate rimonte.

Appuntamento con la palla a due, domani alle ore 18:00, sul parquet del PalaDolmen di Bisceglie.

Impostazioni privacy