Roccaraso, la Giuliese Debora Sbei è oro ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico

Roccaraso. Ieri, domenica 26 luglio, cala il sipario sulla due settimane a rotelle del Comune Aquilano, che ha visto susseguirsi tra i migliori atleti al mondo delle categorie Cadetti, Jeunesse, Juniores e Seniores nei campionati italiani delle rispettive categorie.

Assegnate, in una cornice di pubblico di tutto rispetto e dal grande calore, le medaglie nel libero seniores femminile e delle coppie danza seniores.

In quest’ultima disciplina successo per Alessandro Spigai ed Elena Leoni della S.S.D. S. Academy Valle dei Casali ARL (RM) e P Patt.L. Borghi Gonzaga ASD (MN); secondi Andrea Bassi e Silvia Stibilj della P.F. Progresso Fontana ASD  e ASD Patt. Artistico Triestino, terzi Alberto Maffei e Rachele Campagnol della ASD Roll San Marco e della ASD Virtus Pattinaggio.

Nel libero femminile ancora una volta Campionessa d’Italia è la Giuliese Debora Sbei della ASD Giulianova Pattinaggio Art., seguita da Silvia Nemesio della S.S. Dilettantistica Polisportiva Trullo  e da Silvia Lambruschi della ASD Pattino Club La Spezia.

Per la Sbei, campionessa mondiale in carica, una prova di spessore, col solito imbattibile mix di tecnica e spettacolo. L’Abruzzese è allenata da Sara Locandro, autentico ‘guru’ della disciplina a livello mondiale, nonchè Presidente dell’Accademia Pattinaggio Pescara, associazione organizzatrice dei Campionati, ormai da dieci anni appuntamento fisso dell’estate Roccolana e senz’altro un’occasione, oltrechè di sport, di turismo e di economia per il territorio.

Nella finale del libero maschile ‘remuntada’ di Luca Lucaroni della ASD Frascati Skating Club, che dalla terza posizione dello short passa alla prima ed al titolo Italiano; alle sue spalle Alessandro Amadesi della ASD P. Pontevecchio  ed Andrea Girotto della Scuola di Patt. Art. Musano AS Dilettanti.

Alle premiazioni del weekend ha partecipato anche un altro Abruzzese doc, Sabatino Aracu, Presidente delle Federazioni Italiana e Mondiale degli sport a rotelle.

Tutte le gare sono state trasmesse in diretta streaming sul canale web della Federazione Italiana Hochey e Pattinaggio, la FIHP TV, ed hanno raggiunto picchi di connessione di decine di migliaia di utenti, i quali da tutto il Mondo hanno voluto ammirare lo spettacolo del pattinaggio artistico a rotelle ‘made in Italy’.

Debora Sbei punta ai campionati Mondiali ma prima torna a Giulianova

Con l’ennesima vittoria Debora Sbei ha messo dimostrato e confermato il suo enorme talento ed esperienza tecnica in gara, ma soprattutto con notevole interpretazione artistica, che le hanno sempre permesso di conseguire prestigiosi risultati anche a livello mondiale, sotto l’eccellente guida tecnica della sua plurititolata allenatrice Sara Locando, affiancata da Andrea Aracu.
Il titolo italiano conseguito nella massima categoria è sicuramente di buon auspicio per la probabile convocazione ai campionati mondiali che si terranno a fine settembre a Cali (Colombia). Questa città ha già visto Debora vincitrice della medaglia d’oro, nel 2013 ai World Games, quindi speriamo replichi l’eccellente prestazione anche al prossimo mondiale.
Intanto la campionessa si esibirà proprio nella ‘sua’ Giulianova, giovedì 30 luglio alle ore 21,30 presso la pista di pattinaggio nella Piazza Dalmazia, sul Lungomare Spalato, assieme ad altri pattinatori, per l’evento organizzato dall’ASD Pattinaggio Giulianova.

Impostazioni privacy