-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

700 alunni fanno sport a scuola con il CSI Teramo

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: lunedì, 22 Novembre 2021 @ 19:23

Teramo. Un travolgente entusiasmo ha coinvolto l’iniziativa “A scuola di valori con lo sport” con la quale il CSI Teramo ha presentato le iniziative sviluppate presso numerosi plessi della scuola primaria di quattro Istituti Comprensivi teramani: Te 1 – Zippilli-Noè Lucidi, Te 2 Savini-S. Giuseppe-S. Giorgio, Te 3 D’Alessandro-Risorgimento, Te 5 “Falcone-Borsellino” Villa Vomano-Basciano.

Alla presenza dei dirigenti scolastici Lia Valeri, Letizia Fatigati e Maria Catacuzzena, del coordinatore provinciale dell’Ed. Fisica Marco Pompa, dell’Assessore allo sport Sara Falini e del Sindaco di Basciano Alessandro Frattaroli si è svolta la presentazione agli studenti e alla stampa delle attività previste dai due progetti “Stand Up… Teramo in Gioco!” e “Easy Sport” avviati in queste settimane e che stanno coinvolgendo oltre 700 giovani allievi in una attività polisportiva integrata continuativa.

“Stand up, Teramo in gioco!” attività finanziata dalla Progettazione Sociale Abruzzo e realizzata in collaborazione con Senza Barriere Anffass onlus, rappresentata al Palacquaviva dal Direttore Paolo D’Angelo, è iniziata a giugno supportando la presenza di ragazzi diversamente abili all’interno del CSI Junior Camp. Le odierne attività consistono nella pratica di 8 sport semplificati e un evento finale che si terrà a febbraio. L’iniziativa prevede anche lo sviluppo di attività motorie e giocomotricità per i disabili all’interno del Centro ANFFASS. Il Progetto punta a generare dinamiche positive riproducibili per questo verrà promossa una campagna social volta a dimostrare “l’integrazione possibile attraverso lo sport” anche con l’ausilio un videoclip e di un documento digitale sui sani stili di vita e le abitudini alimentari dove verranno inseriti i dati raccolti da un apposito questionario che verrà sottoposto alle famiglie.

Il Progetto nazionale Easy Sport, approvato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede come partner la Teramo a Spicchi, Turisport Italia SSD e la Polisportiva Atena. La caratteristica peculiare è l’introduzione di sport “non convenzionali” come l’Easy cricket, l’Easy dodgeball, l’Easy tchoukball e l’Easy Gym “mixati a tradizionali discipline come il Volley e il Basket. Gli operatori sono oggetto una specifica formazione sull’integrazione attraverso lo sport e sulla policy infanzia-adolescenza. Verranno inoltre erogati voucher per permettere alle famiglie meno abbienti di svolgere attività presso le società sportive.

“Questi progetti – ha commentato il Presidente CSI Angelo De Marcellis – si pongono all’interno della più complessiva strategia che ci vede uniti alle Istituzioni per proiettare i più piccoli verso stili di vita sani dove il movimento e la corretta alimentazione siano punti fermi nella vita di ciascuno di essi. Il ritorno ad una socializzazione costante e organizzata è una finalità che va maggiormente perseguita a seguito delle conseguenze provocate dalla Pandemia”.

A fare da eco alle prospettive evidenziate dal numero uno arancio blu è stata la testimonianza di Andrew Howe, il campione azzurro di atletica leggera, nel ripercorrere la sua carriera, ha evidenziato l’importanza del movimento, dello sport, “di non restare chiusi in casa” ma di “conoscere la gioia che tanti sport, come l’atletica leggera, possono regalare”.

A chiudere l’incontro il commento affettuoso del Prof. Claudio Mazzaufo, per anni nello staff tecnico del lunghista e velocista reatino, a cui il CSI teramo ha voluto tributare una targa (consegnata dallo stesso Howe) “per l’impegno profuso a favore dell’educazione sportiva delle giovani generazioni, fino ai vertici e alla preparazione olimpica”. Il tecnico teramano, responsabile del settore salti in estensione della nazionale, ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo a supporto degli azzurri in gara.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,935FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate