Integrare gli aminoacidi essenziali: quando è giusto?

Integrare gli aminoacidi essenziali: quando è giusto?

Gli aminoacidi possono essere considerati i “mattoni” delle proteine, essendo quest’ultime create da una lunga catena di aminoacidi uniti tra loro. Queste sostanze svolgono un ruolo fondamentale nel supportare la salute e la prestazione atletica.
Quando parliamo di aminoacidi “essenziali”, intendiamo quelli che il corpo non è in grado di produrre da solo e che devono essere forniti attraverso la dieta alimentare. Per gli atleti, gli aminoacidi essenziali sono particolarmente importanti poiché aiutano a supportare la crescita muscolare, la riparazione del tessuto e il recupero dall’allenamento intenso, ma spesso la quantità proveniente dagli alimenti non è sufficiente

Quali aminoacidi essenziali sono fondamentali per gli sportivi?

Capire quali sono gli aminoacidi essenziali per lo sport è alla base di un regime alimentare rigoroso e in grado di cambiare drasticamente i risultati degli allenamenti.
– Treonina: importante per la sintesi proteica, la costruzione delle proteine e la crescita muscolare.
– Isoleucina: impiegato nella riparazione e nella rigenerazione del tessuto muscolare.
– Leucina: l’aminoacido più importante per la crescita muscolare e la sintesi proteica.
– Lisina: Limportante per la sintesi proteica, la costruzione delle proteine e la crescita muscolare.
– Valina: si occupa della riparazione e della rigenerazione del tessuto muscolare.
– Fenilalanina: componente basilare che svolge un ruolo importante nella sintesi delle proteine e nella costruzione dei muscoli, oltre a mantenere in equilibrio il nostro umore.
Quando diciamo che sono importanti per gli atleti, è facile capire perché: a seguito di attività intense, o in preparazione, i muscoli devono essere in forma migliore della media. Per assicurarsi di ricevere un apporto adeguato di aminoacidi essenziali, chi fa sforzi pesanti dovrebbe includere fonti ricche di proteine e non soltanto gli integratori. Parliamo quindi di uova, fagioli, noci, verdure a foglia larga e carne. Solo con una dieta varia ed equilibrata si può capire se c’è bisogno davvero di integratori in polvere.
Cosa sapere prima di assumere aminoacidi in polvere
In generale, è importante parlare con un medico o un dietista prima di iniziare a utilizzare qualsiasi tipo di supplemento. Potrebbe infatti non andare d’accordo con diete già iperproteiche. Con un apporto adeguato di di proteine e aminoacidi essenziali, gli atleti possono ottenere il massimo dai loro allenamenti e raggiungere i loro obiettivi di salute e prestazione atletica, a prescindere dalla fonte delle proteine.
Mai esagerare, infatti. Una regola fondamentale dell’assunzione di aminoacidi essenziali, così come di qualsiasi altro integratore, è evitare sovradosaggi. Può essere pericoloso, ma specialmente nel caso delle proteine. Ecco perché è sempre importante parlare con un medico, così come tenere sotto controllo eventuali sintomi di intossicazione.
Possiamo dire che comunque gli aminoacidi essenziali sono fondamentali per la salute e la prestazione atletica degli atleti e non solo, ma a patto il loro uso sia moderato. Gli eccessi di sostanze come la fenilalanina, la leucina o altri possono portare non solo a sintomatologie gravi e fastidi temporanei, ma persino a danni permanenti al sistema nervoso o quello muscolare.
Leggiamo sempre le istruzioni ed evitiamo di farci prendere dall’euforia dell’allenamento e del momento!

Impostazioni privacy