Dolore+osseo+o+muscolare%2C+non+sapevo+distinguerli+ma+grazie+al+medico+ora+so+come+fare
abruzzocityrumorsit
/salute/dolore-osseo-o-muscolare-non-sapevo-distinguerli-ma-grazie-al-medico-ora-so-come-fare.html/amp/
Salute

Dolore osseo o muscolare, non sapevo distinguerli ma grazie al medico ora so come fare

Non sai se quello che ti ha colpito è un dolore osseo o muscolare? Potrai rapidamente capirlo seguendo alcune indicazioni che ogni medico ti potrà dare.

Dolore osseo o muscolare, non ti è mai capitato di avere nelle difficoltà nel distinguere tra l’uno e l’altro quando hai accusato un acciacco particolarmente fastidioso? Molte volte queste situazioni possono essere anche persistenti, e durare dei giorni. Se hai avuto dei problemi nel capire immediatamente se quello che ti sta riconducendo è da addurre ad un dolore osseo o muscolare, sappi che è del tutto normale. Difatti in entrambi i casi ci possono essere dei tratti in comune, per quanto si tratti di situazioni totalmente differenti.

Dolore osseo o muscolare, non sapevo distinguerli ma grazie al medico ora so come fare – abruzzo.cityrumors.it

Il riconoscimento tra dolore osseo ed articolare è bene individuarlo subito, in ogni caso. In tal modo sarà più semplice procedere con il giusto trattamento per fare sparire ogni presenza di dolore fisico. E nel caso, eviterai anche la possibilità che possano esserci dei peggioramenti. In che modo allora puoi cercare di individuare l’uno e l’altro con efficacia? Non è complicato.

Come capire se è un dolore muscolare o osseo?

Quando sei preda di un dolore di tipo osseo, il fastidio fisico che puoi avvertire è anzitutto persistente, e poi lo senti benissimo che è ben localizzato ed intenso. Potrebbe persino peggiorare anche stando fermo o mentre dormi. Si tratta di un dolore molto acuto e può interessare anche le articolazioni. Invece quello muscolare può essere accompagnato da delle pulsazioni e ha più i crismi di un indolenzimento.

Come capire se è un dolore muscolare o osseo? – abruzzo.cityrumors.it

Sono gli sforzi, l’assumere una postura sbagliata e certi movimenti bruschi a poterlo causare e far peggiorare. Anche la prova del tatto ti può aiutare ad effettuare una distinzione tra dolore osseo e dolore muscolare. Premendo su di un osso che ti fa male (non deve essere necessariamente fratturato, n.d.r.) pur premendo con tanta leggerezza avvertirai dolore.

Sui muscoli non avviene lo stesso. Inoltre quest’ultimi comunque tendono a migliorare man mano che passano i giorni, perché i tessuti si ricompongono. Tale cosa non avviene con le ossa, perciò soprattutto con quest’ultime sarà indispensabile sottoporsi ad una visita medica.

Leggi anche: Notti insonni e non funzionava niente, poi ho capito che bastava una sola accortezza ed ho risolto 

Come capire se si tratta di un dolore muscolare?

Perché può sopraggiungere un dolore osseo? Magari per via di una infiammazione, o purtroppo anche per uno stato di degenerazione progressiva, legata ad esempio a degli sforzi ripetuti. Cosa che può portare a microfratture comunque dolorose, ed a fratture vere e proprie. E ci sono anche le alterazioni nella struttura ossea.

Come capire se si tratta di un dolore muscolare? – abruzzo.cityrumors.it

I muscoli possono invece essere sollecitati a dolore per via di contratture o stiramenti, che sono delle lesioni in piena regola e che possono essere di diverso grado. Fanno molto male e rendono impossibile camminare regolarmente, se avvengono alle gambe. Cambiamenti climatici, assenza di esercizio fisico e stress possono nuocere tanto alla salute dei muscoli che delle ossa.

Leggi anche: Non ti senti tanto bene? Potrebbe essere per questo, capita molto più in estate

E può anche capitare che un dolore osseo abbia delle ripercussioni sui muscoli, o che avvenga il contrario. In ogni caso, con un dolore prolungato che non ne vuole sapere di andare via, contatta subito un medico od uno specialista per sottoporsi ad un controllo approfondito. E per intraprendere le cure del caso. Per tamponare in maniera temporanea la cosa puoi ricorrere a degli impacchi caldi o freddi, assumere una postura corretta ed intraprendere un po’ di movimento quando starai meglio.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.