Quando si è alle prese con dei problemi che riguardano difficoltà a dormire, ci sono degli accorgimenti da prendere per contrastare l’insonnia con efficacia già nel breve periodo.
Sapevi del fatto che l’alimentazione può avere delle ripercussioni su quello che è un corretto riposo notturno? Sia in maniera positiva che negativa, quel che mangi può influenzare il sonno nel corso della notte. E chi è affetto da insonnia, spesso e volentieri finisce con l’accorgersi di non stare seguendo delle abitudini alimentari proprio sanissime. Si rende necessario cambiare delle cose, soprattutto prima di andare a letto. E già nel breve periodo sarà possibile, il più delle volte, notare dei miglioramenti nel contrastare l’insonnia.
Non c’è solo il caffè e tutto quanto contiene caffeina a potere portare delle conseguenze negative ed a favorire l’insonnia. Anche alcune abitudini possono influire, e non in bene. Al contempo poi ci sono anche degli alimenti e delle bevande che invece il sonno possono conciliarlo. Sono diversi gli studi che confermano ciò e che parlano di relazione diretta che c’è tra l’assunzione di alcuni alimenti ben specifici e la relativa produzione nell’organismo della serotonina e della melatonina.
Questi due ormoni giocano un ruolo principale nel regolare l’orologio biologico, incluso il ciclo sonno-veglia. La melatonina in particolare è nota come “ormone del sonno”. Un nutrizionista può consigliarti una vera e propria “dieta del sonno”, che sia fatta di alimenti che non appesantiscano l’organismo. Ci vogliono cibi che non appesantiscano lo stomaco, e che di conseguenza non facciano ingrassare né favoriscano il sorgere di situazioni negative come bruciore, reflusso gastroesofageo ed infiammazioni varie.
Anche queste sono situazioni che disturbano il sonno. E vanno evitati cibi che possano peggiorare malattie eventualmente preesistenti come il diabete. Gli alimenti sbagliati possono alterare i muscoli ed il sistema nervoso. Gli esperti di nutrizione consigliano di seguire diete povere di carboidrati e di zuccheri aggiunti, e che abbiano un buon apporto di proteine. I carboidrati migliori sono quelli complessi che contengono triptofano. Li trovi in particolare all’interno di
Sono consigliati anche gli alimenti che contengono melatonina, come
Leggi anche: Ho scoperto come mantenere alto il livello di energia in estate: pochi gesti che ti salvano da sudore e stanchezza
Per una cena leggera puoi anche mangiare carne bianca oppure latte e cereali, o latte caldo con curcuma, che pure contengono melatonina. Ed anche uova e legumi sono ritenuti positivi per una cena leggera ed al tempo stesso nutriente, con un elevato quantitativo di proteine. Così come può esserlo una cena con salmone, sardine o sgombro, e dei funghi.
Per dormire bene poi serve anche assumere il giusto quantitativo di sali minerali, che trovi in frutta secca, semi, in frutta e verdure fresche di stagione e nei già citati riso, salmone, legumi. Per dormire bene evita invece troppa caffeina nel corso della giornata (non andare al di là delle 4 tazzine di caffè e non esagerare con il tè) e non bere alcolici.
Leggi anche: Non ti senti tanto bene? Potrebbe essere per questo, capita molto più in estate
Inoltre non mangiare fritti e piatti pesantemente conditi a cena. Un nutrizionista può dare suggerimenti su come, cosa, quanto e quando mangiare per una cena regolare, anche se si ha a che fare con dei turni notturno.