Una notifica emanata negli ultimi giorni riguarda una crema per il viso di un marchio noto. Di quale si tratta e quali sono i motivi di questa misura necessaria.
Una crema per il viso ritirata dalle vendite. È quanto avvenuto nel corso degli ultimi giorni, con questo prodotto che è realizzato da una azienda molto nota, attiva in praticamente tutti i Paesi dell’Unione Europea. Tra questi c’è anche l’Italia. Ed il motivo, come è facile immaginare, è da individuare nel fatto che tale articolo cosmetico contiene un ingrediente costituente al suo interno in quantità superiori rispetto a quanto ammesso dalle norme in materia di sicurezza.

Norme che sono state stabilite dalla Commissione Europea a suo tempo e che non possono essere violate. Pena la presa di provvedimenti come questo che riguarda per l’appunto il ritiro della crema per viso. La sostanza trovata in essa è ritenuta potenzialmente nociva in particolar modo per i reni. Le autorità preposte hanno agito come da prassi, comunicando anche quelle che sono le specifiche necessarie per allertare i consumatori.
Ritiro per la crema per il viso, di quale si tratta
La crema per viso che ha subito il ritiro dalle vendite è quella di Bepanthenol. È un prodotto protettivo ed idratante che però contiene dei livelli in eccesso di Homosalate, un filtro anti UV-B che trova non a caso una ampia diffusione in molte creme dichiaratamente protettive nei confronti dei raggi solari.

Misure eccessive però possono essere controproducenti, ed in particolar modo nelle situazioni che prevedono un utilizzo prolungato. Cosa che in estate è molto facile che avvenga con le creme di tipo protettivo.
La misura di Homosalate consentita dalla UE, dal 2023 corrisponde al 7,34% oltre cui non dovere andare. Come detto, ci possono essere delle conseguenze negative per i reni ma anche a livello endocrino ed ormonale. Le autorità incaricate di vigilare consigliano di non fare uso di questo prodotto e di prestare la massima cautela in particolar modo nei confronti di prodotti acquistati online.
Leggi anche: Il caldo peggiora la pressione alta? I consigli per non correre rischi
Occhio a che cosa compri
Sul web ci sono molto meno filtri e molto meno controlli, uno degli effetti collaterali di ciò è rappresentato dal fatto che è potenzialmente più facile comprare dei prodotti, anche in ambito alimentare oltre che cosmetico, che possono fare persino male alla salute.

Tant’è vero poi che potrebbero persino essere acquistati dei prodotti non conformi all’originale ma che si spacciano per tali.
Leggi anche: Metalli pesanti in diversi dentifrici, quali sono le marche più colpite
Tutti i lotti di questa crema protettiva sono soggetti alla situazione di ritiro. E quindi i consumatori che l’abbiano acquistata sono tenuti a non farne uso.