Ed Sheeran rilancia la pubblicazione del nuovo album Play in uscita il 12 settembre, e lancia il suo tour mondiale: il debutto da Madrid, poi Marsiglia e l’attesissima tappa di Roma. In scaletta anche l’inedito Sapphire
Ed Sheeran ha inaugurato il suo nuovo lunghissimo percorso di concerti dal vivo in vista della pubblicazione dell’album Play, atteso per il 12 settembre con un tour internazionale che ha appena preso il via da Madrid.

Il cantautore inglese porterà il suo spettacolo anche in Italia per un’unica data, il 14 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, dove sono attesi oltre 60mila spettatori in quello che si annuncia come uno degli appuntamenti più importanti della stagione italiana dei concerti dal vivo.
Ed Sheeran, singolo album e tour
Il tour segna l’inizio di una nuova fase creativa per Ed Sheeran, abbandonati i simboli matematici dei suoi dischi precedenti e abbracciata una simbologia legata ai display degli stereo. Il debutto del Mathematics Tour è avvenuto il 30 maggio al Riyadh Air Metropolitano di Madrid per proseguire nel corso di questo fine settimana al Velodrome di Marsiglia e ha offerto un assaggio del nuovo stile sonoro dell’artista.
LEGGI ANCHE – Black Sabbath, l’addio del 5 luglio in diretta streaming
Una nuova loop station, un palco centrale a 360 gradi con grandissimi schermi che sovrastano il pubblico di platea e tribune, e una scaletta di oltre trenta brani. Tra le novità più attese, l’esordio dal vivo del brano Sapphire, terzo singolo del nuovo disco.
Ed Sheeran, il tour mondiale parte da Madrid
Il nuovo tour di Ed Sheeran si è aperto con due concerti consecutivi nella capitale spagnola poi di fatto replicati a Marsiglia con poche novità sostanzuali e una scaletta quasi completamente replicata. La produzione scenica, curata da Mark Cunniffe, include un palco circolare al centro dello stadio e uno schermo gigante sospeso.
Come nei tour precedenti, Sheeran si esibisce da solo, senza band, costruendo le sue performance live con l’ausilio delle loop station. Sheeran si è presentato con la solita umiltà, pure troppa se si considerano i suoi numeri straordinari in termine di vendite, pubblicazioni e incassi dei tour: “È il mio primo spettacolo di questo tour dopo tanto tempo – ha scritto il cantante sui suoi social – onestamente ho così poca fiducia a volte nella musica che pubblico, non so come spiegarlo. Ma sento che momenti come questo mi ricordano quanto amo quello che faccio…”
Ed Sheeran in Italia: appuntamento a Roma
Il Mathematics Tour farà tappa in Italia per un’unica data, il 14 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. La capitale accoglierà il nuovo spettacolo in una serata evento che prevede una scaletta con tutti i successi più celebri dell’artista.
LEGGI ANCHE – Eminem, guerra totale a Facebook: richiesta di risarcimento milionaria
Il concerto sarà l’occasione per ascoltare dal vivo Sapphire, brano inedito e tra i più personali della carriera di Sheeran, pubblicato proprio ieri come terzo singolo del nuovo album che uscirà a settembre: “Sapphire è stata la prima canzone che ho finito per Play e che mi ha fatto capire dove stava andando l’album – ha dichiarato Sheeran presentando il disco – l’ho registrata in India, circondato da alcuni dei migliori musicisti indiani. È stato un processo creativo incredibile”.
Play esce il 12 settembre
L’album Play sarà disponibile dal 12 settembre 2025. Si tratta del primo capitolo di una nuova serie di dischi ispirati ai comandi dei lettori musicali: play, pause, stop, rewind, fast forward: “Quando avevo 18 anni ho avuto l’idea per un ciclo di dieci album ispirato da Quentin Tarantino e dai suoi dieci film. E’ una idea che mi ha perseguitato per molto tempo ma direi che sono a buon punto con la loro realizzazione…”
Azizam e Old Phone: i primi due singoli di Play
Il primo brano pubblicato da Play è stato Azizam, uscito ad aprile: un brano dal sound gioioso e influenzato dalla musica persiana, prodotto da Ilya Salmanzadeh, anche questo fortemente influenzato dai frequenti viaggi in Oriente di Sheeran che nel corso degli ultimi due anni ha visitato Iran, India, Pakistan e Indonesia collaborando con molti musicisti locali e traendo ispirazione per il suo nuovo album.
LEGGI ANCHE – Il dramma di Morten Harket: il cantante degli A-Ha ha il Parkinson
A seguire è arrivato Old Phone , scritto da Sheeran dopo aver ritrovato un vecchio telefono: “Il primo messaggio che ho letto era quello di un amico morto l’anno prima, il secondo riportava messaggi di un acceso litigio con una ex. Ho scritto la canzone alle due di mattina in India, mentre non riuscivo a dormire, in preda al jet lag. È stato liberatorio. Ma mi ha anche fatto pensare quante cose lasci per strada e forse dovresti chiarire prima… i ricordi possono anche essere un peso…”
Il duetto con Tori Kelly e l’opening act
Durante il debutto a Madrid, Sheeran ha invitato sul palco Tori Kelly per cantare insieme “I was made for loving you”. La cantante statunitense, insieme a Myles Smith, è uno degli opening act del tour, confermato anche per l’Olimpico di Roma.
La scaletta del tour di Ed Sheeran
La scaletta del tour include oltre trenta brani, molti dei quali eseguiti in medley. Questi i brani eseguiti nel corso delle due date di Marsiglia.
Castle on the Hill
BLOW
Shivers
The A Team
Don’t
Lego House
Dive
Sapphire
Eyes Closed
Give Me Love
I Was Made for Loving You (con Tori Kelly)
Medley – Take Me Back to London / River / Cross Me / Peru / Beautiful People / South of the Border / Own It / I Don’t Care
Celestial
Galway Girl
Thinking Out Loud
Love Yourself (cover di Justin Bieber)
Sing
Old Phone
Happier
Photograph
Tenerife Sea
En feu
Perfect
Bloodstream
Afterglow
BIS
You Need Me, I Don’t Need You
Azizam
Shape of You
Bad Habits





