Cosa mangiare durante l’Allattamento

Sono molte le donne a porsi la domanda di cosa sia più opportuno mangiare durante l’allattamento, dato che la corretta alimentazione non va abbandonata una volta partorito.

 

Infatti se durante la gravidanza avete fatto attenzione ad eliminare alcuni cibi e a limitarne degli altri, durante l’allattamento le cose non cambiano.

Poiché prima nutrivate il vostro bambino tramite il cordone ombelicale, ora con il vostro latte.

Eliminate i consigli di zie, nonne e vicine che con le credenze popolari limitano eccessivamente la vostra dieta: “l’aglio e la cipolla non si possono mangiare perché cambiano il sapore del latte”, oppure “bevi un po’ di birra così avrai più latte”.

Ovviamente sono tutte dicerie: durante l’allattamento potete mangiare di tutto, dalle verdure alla carne, dalla pasta ai latticini, dai cereali al pesce, passando per la frutta.

Cosa evitare

L’alcool, quello sì va eliminato.
Da non ascoltare nemmeno la classica frase “devi mangiare per due!”: il segreto sta nel mangiare fino a saziarsi, senza sforzi e senza eccessiva preoccupazione per il peso. Questo perché il vostro peso forma, grazie al consumo energetico derivato dall’allattamento, tornerà com’era in precedenza in poco tempo e, quasi certamente, senza il bisogno di particolari diete.

Tornando agli alimenti da mangiare durante l’allattamento, ecco come dovrebbero essere divisi gli alimenti nei pasti giornalieri:

  • Verdura e frutta preferibilmente ad ogni posto, così da poter ottenere il corretto apporto vitaminico di fibre alimentari e di sali minerali.
  • Tutto quello che ha a che fare con pasta e cereali, quindi pane, riso, legumi, possono essere consumati ad ogni pasto, ma in piccole quantità.
  • Carne, pesce o uova, due volte al giorno.
  • Formaggio, yogurt e latte, fondamentali per il calcio, 3 o 4 porzioni al giorno.
  • Frutta secca, olio extravergine di oliva e burro in quantità limitata.
  • Acqua almeno 1, 5 litri al giorno, possibilmente lontano dai pasti. Utile anche per combattere la ritenzione idrica.
  • Da non dimenticare o sottovalutare l’importanza della colazione e della merenda: spuntini che impediscono, all’ora di pranzo o cena, di buttarsi con troppa foga sulla tavola o di viziarsi con qualche dolcetto.
  • In linea di massima, quindi, si può mangiare di tutto. Però è bene fare attenzione ai bisogni del piccolo: se ha le coliche, infatti, provate ad eliminare per qualche giorno latticini, legumi o alcuni tipi di verdure come i broccoli.

Se le coliche scompaiono vuol dire che per qualche tempo dovete eliminare dalla vostra dieta questi alimenti.

Cosa evitare

Per la salute del vostro piccolo sarebbe opportuno eliminare alcuni alimenti, come i fritti e i cibi piccanti. Da bandire l’alcool, ma nel caso venisse ingerito in piccole quantità, basterà aspettare qualche ora prima di allattare il vostro piccolo. Da tenere sotto controllo anche l’uso di eccitanti, come caffè o the.

Ecco cosa potete mangiare durante l’allattamento del vostro piccolo. Voi seguite qualche dieta particolare, vi affidate ai consigli delle amiche o cercate informazioni in internet?

 

Impostazioni privacy