Yin Yang House energia a costo zero, addio bollette

casa_greenYin Yang House è l’abitazione californiana dove non si pagano le bollette grazie alle risorse rinnovabili è il sogno di qualsiasi cittadino,Yin Yang House è situata a Venice, Santa Monica, California.

 

Frutto di un progetto di Brooks + Scarpa Architects, si tratta di un edificio concepito per abitare ma anche come spazio lavorativo, nato per ospitare una famiglia con bambini i cui genitori sono dei professionisti che possono lavorare da casa.

 

Tecnologia totalmente green con la quale è stata costruita: un impianto fotovoltaico garantisce all’abitazione il 100% dell’energia necessaria alla piena sussistenza un ambiente rilassato e formale da un lato ma caldo e accogliente dall’altro.

 

La struttura è totalmente votata al risparmio energetico, la posizione e l’orientamento delle finestre è pensato al fine di garantire ventilazione e luce. Inoltre da tutte le stanze si accede al tetto dove si trova un giardino, soluzione ideale per garantire isolamento ai vari ambienti.

 

Il ciclo dell’acqua è calcolato al millilitro in modo da non produrre sprechi, che comunque vanno ad incanalarsi per venire riutilizzati. I due architetti hanno studiato un ciclo dell’acqua che evita il disperdersi di risorse idriche.

 

La struttura è in acciaio riciclato, così come le mattonelle degli interni, mentre le finiture sono in bambù. Le stanze da letto sono appositamente piccole, per lasciare più spazio abitabile nelle parti comuni, e i pannelli solari sono posizionati in modo da garantirvi riparo dalla luce diretta. Al piano inferiore, ampie porte scorrevoli in vetro donano un effetto di continuità con i giardini esterni, inserendosi anche da un punto di vista estetico in un ambiente naturale.

 

La struttura è entrata nella top ten dei progetti più green del mondo stilata annualmente dall’ AIA –American Institute of Architects, e gli inquilini della casa non pagano bollette di nessun tipo da quando vi abitano.

Impostazioni privacy