Bold Glamour. Il filtro “effetto wow” su tik tok

Si tratta di un filtro che il popolare social network applica alle foto per trasformare i volti e migliorarne l’aspetto con un realismo senza precedenti. Il rischio per i più giovani è quello di creare false aspettative.

L’hanno ribattezzato il filtro dei miracoli. Basta un solo tocco sullo schermo per correggere le imperfezioni, coprire piccole rughe, dare profondità allo sguardo, infoltire le sopracciglia, far diventare i denti bianchissimi. In poche parole, migliorare l’aspetto come se si fosse appena usciti da un salone di bellezza.

Nulla a che vedere con il livello di realismo a cui eravamo abituati.

Merito dell’impiego delle reti generative avversarie, ovvero sistemi di machine learning che sfruttando sofisticatissimi algoritmi sono in grado di offrire un risultato sorprendente e iper realistico.

Il rischio è, soprattutto per i giovanissimi, che la loro immagine, falsata dall’utilizzo di Bold glamour finisca per diventare un obiettivo che nella realtà potrebbe rivelarsi irraggiungibile.
Gli esperti mettono in guardia dall’uso di questi stratagemmi, sempre più sofisticati, che consentono di offrire un’immagine di se alterata e non rispondente a quella reale, solo allo scopo di racimolare qualche click in più.

Avv. Luca Iadecola
Consulente privacy, Dpo
www.studioiadecola.it

Impostazioni privacy