Consiglio regionale: la settimana politica all’Emiciclo

La seduta della Commissione di inchiesta su Bussi, inizialmente convocata per questa mattina, all ore 10.30, è stata rinviata a data da destinarsi.

 

La settimana politica all’Emiciclo quindi si apre domani, martedì 21 luglio, alle ore 11, con la riunione del Comitato per la legislazione che esaminerà due progetti di legge: “Legge quadro in materia di Politiche attive del lavoro”; “Contributo a sostegno dell’acquisto di dispositivi per contrastare l’alopecia secondaria nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia”; all’ordine del giorno anche il Piano delle performance 2020, il progetto CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi regionali) e il Gruppo di studio sul potenziamento del Comitato per la legislazione.

 

Alle 14.30 si riunisce la Commissione Sanità per esaminare i seguenti progetti di legge: “Disposizioni in materia di promozione e sostegno alla cultura” (audizione dell’Assessore regionale Mauro Febbo); “Disposizioni in materia di assunzione di personale nelle aziende e negli enti del servizio sanitario regionale” (audizioni dell’Assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, e del Direttore del Dipartimento Salute della Regione Abruzzo, Claudio D’Amario); due provvedimenti aventi a oggetto “Contributo a sostegno dell’acquisto di parrucche e attività di supporto a favore dei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia”; “Interventi per la tutela e valorizzazione delle sorgenti e delle fontane dell’Abruzzo”.

 

La Commissione di Vigilanza è convocata per giovedì 23 luglio, alle ore 10. Si procederà all’elezione del Consigliere Segretario e successivamente si affronteranno i seguenti argomenti: chiarimenti in merito alle risorse destinate per l’abbattimento e la ricostruzione del Cavalcavia n°5 dell’Asse Attrezzato di Chieti – Pescara, in località Dragonara di Chieti Scalo (audizione di Umberto D’Annuntiis, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con delega Mobilità – Infrastrutture); anomalia rapporto contrattuale sotteso nella delibera n. 275/2019 della ASL2 LancianoVasto-Chieti (audizioni: Nicoletta Verì, Assessore regionale Salute; Thomas Schael, Direttore Generale ASL 2; Claudio D’Amario, Direttore Dipartimento Sanità Regione Abruzzo).

 

Alle ore 15 è in programma la seduta straordinaria della Commissione Bilancio che all’ordine del giorno prevede il progetto di legge “Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148, e succ. modificazioni”. Alle ore 16 si riunirà, in seduta straordinaria, la Commissione Territorio. All’ordine del giorno il progetto di legge “Norme a sostegno dell’economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti” (audizione, del Dirigente regionale del Servizio Gestione dei Rifiuti, Franco Gerardini) e la risoluzione recante “Gestione dell’emergenza autostradale del tratto abruzzese della A14”.