In Abruzzo nasce la rete degli istituti tecnici superiori per la formazione post diploma

Nasce la rete degli Istituti tecnici superiori per una formazione post diploma specifica in grado di venire incontro alle esigenze economiche e produttive del territorio.

 

La rete degli Its abruzzesi, nata grazie all’azione congiunta di Regione Abruzzo, Its e Anpal servizi, ha programmato due giorni di promozione rivolta a studenti e famiglie per far conoscere loro l’attività altamente qualificata degli istituti. In Abruzzo gli Its operanti sono cinque in altrettanti settori importanti dell’economia regionale: meccanica (sede Lanciano), agroalimentare (Teramo), energia (L’Aquila), moda (Pescara), trasporti e logistica (Ortona).

 

Sono previsti due appuntamenti: lunedì 8 aprile a Teramo all'”Auditorium Parco della Scienza”, in via Antonio de Benedectis 1, dalle 9.30 alle 13; il secondo martedì 9 aprile a Lanciano al Cinema Maestoso in via Bellisario 41, sempre dalle 9.30 alle 13. In entrambi gli appuntamenti verrà presentato lo spettacolo teatrale “Its My life Pro-Gettati nel Futuro” del Teatro educativo di Bologna, una divertente lezione spettacolo di orientamento agli Its scritta per i ragazzi delle scuole superiori.

 

Un format teatrale in cui, con una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, si evidenziano i principi orientativi post diploma, quali sono i motivi per iscriversi agli Its e le peculiarità di questo percorso di specializzazione. “E’ un’iniziativa molto importante – commenta l’assessore al Lavoro e alla Formazione Piero Fioretti – perché permette agli studenti diplomati di conoscere direttamente le potenzialità che possono esprimere i cinque Its regionali.

 

La formazione specifica e gratuita che gli Its garantiscono mette in condizioni i partecipanti ai corsi di stare a pieno titolo sul mercato del lavoro in settori dove è alta la richiesta di personale specializzato. La Regione – aggiunge l’assessore Fioretti – ha creduto fin dall’inizio a questa offerta formativa investendo, mediante il Fondo sociale europeo, oltre 2,5 milioni di euro per finanziare i corsi. Nella programmazione Por Fse 2014-2020 sono stati finanziati due bandi ai quali i cinque Its hanno risposto predisponendo la formazione specialistica che richiedono le aziende, grandi e piccole, che operano sul territorio abruzzese”.

Impostazioni privacy