Consiglio regionale, la replica di Sospiri: nessun finanziamento a pioggia, ma risposte concrete

L’Aquila. “Oggi abbiamo dato risposte concrete a settori fondamentali per l’economia abruzzese. Non è stata prodotta nessuna manovra che elargiva soldi a pioggia. Nessuna torta è stata spartita.

 

Abbiamo applicato con criterio e responsabilità il Regolamento del Consiglio regionale dell’Abruzzo e consentito la validazione di emendamenti sostanziali”. Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, chiarisce il senso delle scelte politiche concretizzate in Aula e sottolinea, nel dettaglio, il contenuto dei provvedimenti approvati.

 

Iniziamo, con gesti concreti, a combattere la battaglia contro gli attuali e futuri rincari dell’energia e del gas. Diamo, infatti, la possibilità di utilizzare i terreni di risulta degli ex opifici per installare nuovi impianti da fonti rinnovabili. Per lo stesso principio, forniamo le adeguate risorse al complesso de “Le Naiadi” che serviranno a coprire i costi aggiuntivi per le spese energetiche e garantire così la continuità delle attività”.

 

Diamo risposte concrete al mondo agricolo – sottolinea Sospiri – rispondendo alla richiesta dei Consorzi di bonifica di posticipare le elezioni dei propri organi al 30 novembre 2023 e diamo maggiore respiro per l’adeguamento della contabilità interna. Recuperiamo, inoltre, le spese di liquidazione del CRIVEA (Consorzio per la Ricerca Viticola ed Enologica in Abruzzo) e del Co.Tir (Consorzio per la Divulgazione e Sperimentazione delle Tecniche Irrigue), con una contribuzione di 120 mila euro. 3 milioni di euro vengono destinati al Programma di Sviluppo Rurale per AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), ed ancora 1 milione di euro per la messa in sicurezza e manutenzione delle strade Fucensi. Altri interventi sono destinati al sostegno delle Pro Loco e al potenziamento degli archivi documentali della Regione Abruzzo”. “Nessuna indignazione quindi, ma atti sostanziali di cui questa Assemblea legislativa dovrebbe andare fiera”, conclude il presidente Sospiri.

Impostazioni privacy