Concessione Strada dei Parchi: il Tar conferma sospensiva. Decisione il 20 settembre

Il Tar del Lazio ha confermato la sospensiva relativa alla revoca in danno della concessione delle autostrade laziali ed abruzzesi A24-A25 alla società Strada dei Parchi.

 

Il provvedimento era stato stabilito dal Consiglio dei ministri nella riunione del 7 luglio scorso sulla base di un provvedimento del Ministero per le Infrastrutture e per la Mobilità sostenibili (Mims) nel quale veniva elencata una serie di inadempienze.

La decisione sul merito della sentenza è prevista per il 20 settembre.

 

“I sindaci dei Comuni interessati dal passaggio delle autostrade abruzzesi A24 e A25 potranno far sentire la loro voce al tavolo istituzionale permanente presso il Ministero delle Infrastrutture e la Mobilità”.

Ad annunciarlo è la senatrice del M5S, Gabriella Di Girolamo.

“Si tratta di un risultato importante che arriva grazie all’approvazione di un mio emendamento – spiega – il cui obiettivo era proprio quello di promuovere il più ampio percorso di partecipazione democratica. Il tavolo sarà presieduto dal Ministro delle Infrastrutture e sarà composto, oltre dai sindaci, da un rappresentante di Anas, un rappresentante delle Regioni Lazio e Abruzzo nonché dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU). Le due autostrade rappresentano un elemento vitale per l’Abruzzo e la decisione di coinvolgere i primi cittadini nelle decisioni che riguardano i propri territori era doveroso oltre che necessario”.

Impostazioni privacy