La Regione pagherà parte di Iva, Inps, Inail e Irap ai pescatori abruzzesi

dimatteodonatoL’Aquila. Sarà la Fira per conto della Regione a sostituirsi ai pescatori nel pagamento mensile o trimestrale per le dichiarazioni Iva, Inps, Inail e Irap. È quanto stabilisce la delibera della Giunta regionale approvata in serata.

Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici, Donato Di Matteo, dopo che la delibera autorizza la stipula del contratto di servizio con la Fira per l’erogazione dei fondi messi a disposizione dalla Regione in favore della marineria di Pescara.

“Il contributo generale che la Regione ha messo a disposizione della Marineria è di 2 milioni 480 mila euro – spiega Di Matteo – e con l’atto approvato oggi in Giunta si atutorizza la stipila del contratto con la Fira per l’erogazione dei contributi per il prossimo triennio. È il caso di chiarire – aggiunge Di Matteo – che l’intero fondo è già nella disponibilità della Regione, ma l’erogazione deve essere fatta con cadenza trimestrale. La prima tranche sarà di 700 mila euro e seguiranno altre a secondo del bisogno da soddisfare. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Giunta regionale e l’assessore all’Agricoltura, Dino Pepe, per aver determinato l’attuazione della procedura celere per risolvere un problema urgente”.

Il contratto con la Fira, spiega Antonio Di Paolo responsabile del Servizio di Economia ittica, sarò stipulato domani e consentirà di effettuare i pagamenti nella prima scadenza utile di agosto. Parole di soddisfazione sono arrivate anche dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, “per la definizione dell’annosa questione relativa agli aiuti di Stato alla marineria pescarese. Ho voluto cadenzare, già in occasione della seduta della Giunta regionale , con la collaborazione del dirigente Antonio Di Paolo, gli ulteriori passaggi dell’iter procedurale, al fine di garantire al certezza dei tempi per il trasferimento delle risorse necessarie alle esigenze finanziarie delle imprese di pesca, che saranno disponibili già dei primi giorni di agosto”.

Impostazioni privacy