Sondaggi: Chiodi in calo, Brucchi in caduta libera. Primeggia Di Primio

Se il sondaggio Ipr Marketing, pubblicato oggi su Il Sole 24 Ore, rivela che diminuisce la fiducia complessiva verso primi cittadini e governatori, in Abruzzo la situazione non fa eccezione.

Nella classifica “Governance Poll 2013” il primo a perdere consensi è proprio il Governatore Gianni Chiodi, che si ferma al 14esimo posto con un gradimento complessivo del 40%. Un calo di quasi nove punti percentuali rispetto al momento della sua elezione, avvenuta nel 2008. Sulla stessa scia il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi: in fondo alla classifica di gradimento, il primo cittadino si attesta sul 42% dei consensi con un -15% rispetto al 57% della sua elezione (un sondaggio commissionato qualche tempo fa dall’amministrazione dava invece un consenso di circa il 60%, ma soltanto su mille cittadini teramani). A primeggiare tra i sindaci abruzzesi c’è Umberto Di Primio, primo cittadino di Chieti, con un consenso del 55%.

Il dimissionario Massimo Cialente ha (aveva) invece il 50% dei consensi, seguito dal primo cittadino di Pescara Luigi Albore Mascia (in calo, rispettivamente, del 9% e del quasi 5%). In generale la classifica è condizionata più dal dissenso che dal consenso: ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell’ordine di qualche punto percentuale. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia è generalizzata.

Impostazioni privacy