Il viaggio degli animali verso i macelli, controlli della stradale: in Abruzzo, multe per 3mila euro

trasporto_animali_macelloSi é da poco concluso il lavoro della task force della Polizia Stradale di tutta Italia relativo al controllo sul trasporto degli animali vivi destinati ai macelli.

In tutto il territorio nazionale, circa 450 pattuglie della Specialità della Polizia di Stato hanno effettuato controlli sui veicoli: su 1350 veicoli controllati, 680 non sono risultati in regola. I controlli, dai quali è emerso che un veicolo su 2 effettuasse il trasporto fuori norma, hanno portato ad elevare multe per un totale di circa 193.887,34 euro.

In Abruzzo, la Polizia Stradale coordinata dal Dirigente del Compartimento Mario Nigro, è stata protagonista di controlli a tappeto sul trasporto degli animali vivi destinati alle tavole italiane. I controlli (per i quali sono stati impiegati circa 20 uomini della Polizia Stradale), effettuati nelle quattro province d’Abruzzo hanno portato a riscontrare violazioni per un totale di circa 3.000 euro di sanzioni amministrative.

Animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici, verso macelli consenzienti, per poi finire sulle nostre tavole. Questo lo scenario in cui ha operato la task force della Polizia Stradale, in collaborazione con la Lega Antivivisezione.

Il potenziamento dei controlli di legalità di tutta la filiera del trasporto animali per garantire la sicurezza alimentare e per accertare episodi di maltrattamento degli animali disposto dal Ministero dell’Interno risponde a un’esigenza comunitaria ancor più che nazionale. L’Unione Europea – già dal 2005 – ha tracciato delle linee guida in materia, invitando i Paesi appartenenti ad aderire al Regolamento 1/2005, in cui sono definite le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali, riconosciuti nel trattato di Lisbona come esseri dotati di sensi e sensibilità.

Impostazioni privacy