Il Parco nazionale d’Abruzzo cerca volontari

parco_nazionale_abruzzo-molise.jpgCon l’arrivo della primavera ripartono i turni di volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Considerato il successo dello scorso anno, viene riproposta la medesima formula di accoglienza dei volontari, che verranno ospitati in strutture ricettive gestite da operatori che collaborano con l’Ente Parco.

I volontari avranno modo di effettuare presidi di territoriali, attività di educazione e interpretazione ambientale, pulizia di aree pubbliche, contatti con il pubblico, manutenzione di semplici strutture e di sentieri, assistenza e informazioni ai visitatori.

Il volontariato presso il Parco offre un’importante opportunità di conoscenza del territorio e della sue componenti naturalistiche, storiche e umane, favorendo inoltre la socializzazione attraverso attività di gruppo e momenti di convivialità.

Il Progetto di Volontariato è suddiviso in diversi Programmi:

JUNIOR: per chi partecipa la prima volta ad un turno di Volontariato al Parco ed ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.

SENIOR: per chi partecipa per la prima volta e ha più di quaranta anni.

INTERNATIONAL VOLUNTEERS è destinato ai partecipanti maggiorenni provenienti da altre Nazioni.

SPECIALISTI VOLONTARI: è riservato invece a chi ha già partecipato ai Programmi Junior, Senior, International e vuole ripetere l’esperienza.

FAMILY per i nuclei familiari.

SCUOLE e Volontariato: programma speciale concordato e destinato alle Scuole Primarie, Secondarie di primo e secondo grado, Università.

° CAMPI NATURA per le Associazioni di Volontariato, Gruppi Scout, etc.

Per informazioni dettagliate su periodi, attività e modalità di partecipazione:

Ufficio Educazione e Volontariato del Parco – Tel. 086489102 – Fax 086489132

e-mail: centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it – sito http://www.parcoabruzzo.it/

 

 

Impostazioni privacy