Camminata tra gli olivi: appuntamento in 14 comuni abruzzesi. Ecco dove VIDEO

Atri, Bucchianico, Bugnara, Casoli, Città Sant’Angelo, Controguerra, Fossacesia, Montefino, Moscufo, Pianella, Raiano, Rapino, Sant’Omero e Tocco da Casauria.

 

Abbazie, conventi, borghi medievali lo spettacolo degli ulivi danzanti sono i punti di forza degli itinerari elaborati dai Comuni che in Abruzzo partecipano domenica 29 all’iniziativa “Camminata tra gli olivi”, prima giornata nazionale promossa dall’Associazione “Città dell’olio” per valorizzare il territorio e le produzioni olivicole. L’iniziativa vede coinvolti in Abruzzo 14 dei 21 comuni aderenti all’associazione Città dell’olio.

 

L’appuntamento, che ha avuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero dell’Ambiente, si svolge in Italia in 120 Comuni e in 18 regioni. Attorno alla passeggiata ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’olio d’oliva.

Gli itinerari consistono in percorsi tra gli ulivi scelti per le caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale. Questa mattina, a Pescara, in Regione, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Dino Pepe, del coordinatore regionale dell’associazione “Città dell’olio”, Lorenzo Santomero, del sindaco di Rapino, Rocco Micucci, del sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, del vice sindaco di Città Sant’Angelo Alice Fabbiani, e dei consiglieri comunali di Sant’Omero e Tocco da Casauria, Piero Rastelli e Vittorio Tarquinio.

 

“Nell’ambito di questa iniziativa di esplorazione e di scoperta dei nostri paesaggi rurali, – ha affermato Pepe – la regione Abruzzo è quella che ha fatto registrare il maggior numero di Comuni aderenti e questo non fa che sottolineare la sensibilità e l’intesse delle amministrazioni locali alla valorizzazione del nostro olio d’oliva”. Pepe ha poi ricordato come “quest’anno, al di là della notevole produzione, (si prevedono dai 180mila ai 200mila quintali di olio d’oliva), si segnala una qualità davvero eccellente. L’obiettivo strategico – ha proseguito, – è ora quello di arrivare ad una certificazione del prodotto di qualità con marchio DOP o IGP così come è avvenuto per il vino. Come Regione – ha garantito – sosterremo l’impegno dei tre Consorzi che in Abruzzo stanno lavorando proprio in funzione dell’ottenimento dellE certificazioni di qualità”.

 

Per saperne di più e scegliere l’itinerario più adatto, l’azienda da visitare o la degustazione cui non mancare, è sufficiente andare sul sito www.camminatatragliolivi.it, dove è possibile scaricare il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio e la storia.

 

[mom_video type=”youtube” id=”cXk9aX7pr78″]

Impostazioni privacy