Terremoto Centro Italia, Paola De Micheli nuovo commissario

Passaggio di testimone alla guida della struttura commissariale sisma 2016. Il consiglio dei ministri ha nominato oggi, su proposta del Premier Gentiloni, la sottosegretaria al ministero dell’Economia, Paola De Micheli, a commissaria straordinaria del Governo per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dagli eventi sismici che si sono verificati dalla scorsa estate.

Le passa le consegne, augurandole buon lavoro, Vasco Errani che ha incassato tra i ringraziamenti per il lavoro svolto fin qui anche quelli del segretario generale dalla Cei, monsignor Nunzio Galantino. “Questi mesi dimostrano che è possibile dare risposte se si parte dal basso, dall’ascolto, dall’obiettivo di ricostruire il senso di comunità e la voglia di futuro di un territorio straordinario e ricco di valori come il centro Italia. Ora – ha detto Errani – ci sono tutti gli strumenti e tutte le condizioni per aprire una fase nuova, per una evoluzione normativa che metta al centro della ricostruzione il territorio e le sue istituzioni, come ci siamo proposti fin dall’inizio”.

“E’ un incarico importante e gravoso, lo affronterò con umiltà e determinazione. Sono onorata – ha dichiarato fresca di nomina Paola De Micheli – del ruolo che il Governo ha deciso di assegnarmi e consapevole che partiamo con un’impostazione legislativa poderosa e realizzata in tempi assai rapidi grazie all’azione dell’esecutivo Renzi e di quello Gentiloni. Credo che l’intervento nei territori colpiti dal sisma passi non solo dalla ricostruzione materiale e urgente delle case, delle attività produttive, delle scuole e degli altri edifici pubblici, ma anche dalla rinascita delle prospettive di vita e di lavoro delle comunità e delle popolazioni”.

“Cercherò di tenere fuori il tema della ricostruzione – ha quindi promesso – dalle vicende elettorali, perché aiutare la ripresa delle zone colpite dal sisma è un patrimonio di tutti e non solo delle istituzioni e di coloro che sono coinvolti in prima persona”. Tra gli auguri già arrivati al nuovo commissario quelli della Cgil, della Cisl e del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.

Impostazioni privacy