Abruzzo, partenza positiva della stagione balneare ma la costa teramana arranca

Pescara. Dal primo sondaggio effettuato dal SIB/Confcommercio Abruzzo fra gli stabilimenti balneari associati si può dire che la stagione estiva è iniziata molto bene su tutto il litorale grazie al bel tempo ed alla ritrovata fiducia circa la qualità del mare abruzzese.

A sostenerlo il presidente Riccardo Padovano, spiegando che “eispetto a giugno 2016 si registra un incremento medio intorno al 20% e se il meteo continuerà a darci una mano possiamo dire che le prospettive saranno ancora migliori. Le presenze in spiaggia sono aumentate anche grazie ad una comunicazione precisa circa la qualità del mare abruzzese che è mediamente eccellente e comunque di gran lunga migliore rispetto a quello delle regioni a nord dell’Abruzzo.  Inoltre come associazione stiamo collaborando con i comuni costieri per favorire l’arrivo di turisti dall’entroterra e dalle regioni limitrofe anche grazie ad accordi ad hoc come quello siglato con Trenitalia che prevede sconti sui servizi in spiaggia per chi usa il treno per venire al mare”.

Superiore alla media stagionale il risultato del sondaggio a Casalbordino e Francavilla al Mare. Trend positivo e nella media regionale per la costa pescarese con segno positivo sia Pescara sia Montesilvano.

Non cresce di molto o si assesta sui dati del 2016 la costa teramana che soffre l’ombra del terribile inverno e del terremoto. I balneatori della costa teramana chiedono un maggiore impegno agli enti locali e alla Regione Abruzzo per rilanciare il turismo. Le prenotazione di luglio e agosto, infatti, al momento sono sotto la media ma c’è tempo per recuperare. Eccezioni Tortoreto e Alba che, invece, mostrano segnali di crescita anche nell’estate 2017.

 

Impostazioni privacy