Incendi, Conapo: ‘Subito fondi ai Vigili del Fuoco o l’Abruzzo brucerà’

Capistrello. ‘Quello che sta avvenendo a Capistrello in questi giorni è la dimostrazione più lampante, e purtroppo anche tangibile, di quello che da settimane denunciamo’.

Lo afferma Elio D’Annibale, esponente aquilano del Conapo, sindacato autonomo dei Vigili del fuoco, in merito all’incendio “che ormai da due giorni sta devastando monte Georgie a Capistrello senza che ci sia stata la tempestiva possibilità di inviare sul posto un canadair”, spiega una nota del Conapo.

‘Negli ultimi giorni – aggiunge D’Annibale – abbiamo ripetutamente sollecitato la Regione Abruzzo a stanziare fondi sufficienti a garantire, tramite la convenzione in via di stipula, un adeguato dispositivo di soccorso da impiegare nel contrasto agli incendi boschivi.

C’è bisogno di potenziare le squadre di terra che, con mezzi adeguati, siano messe in condizione di lavorare in sicurezza e con efficienza. Così come è necessario il supporto aereo, quando richiesto, che in alcune situazione risulta imprescindibile.

Tutto questo, però, non lo si ottiene con i proclami, ma con risorse adeguate. Quello che sta avvenendo in questi giorni a Capistrello lo dimostra ulteriormente e, temiamo, potrebbe essere solo l’inizio’.

‘La Regione – sollecita infine il Conapo – si attivi con urgenza e metta altri fondi per la convenzione antincendi boschivi con i Vigili del fuoco”.

Impostazioni privacy