- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
lunedì, Luglio 4, 2022
HomeRegione AbruzzoAbruzzoAbruzzo, D'Alfonso: 'Destinare parte dei fondi per le ciclabili alle strade provinciali'

Abruzzo, D’Alfonso: ‘Destinare parte dei fondi per le ciclabili alle strade provinciali’

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 25 Ottobre 2017 @ 17:37

Teramo. “In attesa che il ministero dell’Economia e delle Finanze faccia quello che sta istruendo da tempo, io il primo luglio davanti al ministro De Vincenti, vorrei fare un’anticipazione come Regione rispetto all’obiettivo già concordato dei 61 milioni di euro delle piste ciclabili, spostando una parte di quelle risorse per fronteggiare alcune emergenze di viabilità provinciale”.

Lo ha annunciato a Teramo, nel corso di una conferenza stampa sui cantieri aperti nel Teramano dopo sisma e maltempo, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. Obiettivo è smobilitare 40 milioni di euro dei 61 previsti per le piste ciclabili destinandone alle Province.

D’Alfonso ha reso noto di aver convocato, per il 10-12 luglio, tutti i sindaci per la validazione della conta dei danni relativa all’ordinanza sul maltempo. “Hanno chiesto 400 milioni, non esiste questa somma, ma attorno a 100 milioni ci arriviamo, d’accordo con Palazzo Chigi e anche quella sarà una risposta”.

Tra i soldi in arrivo anche 3,5 milioni del Cipe per la viabilità di Civitella del Tronto. Nel corso della conferenza stampa D’Alfonso ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro della Provincia di Teramo sia durante l’emergenza sia nella fase successiva, intervenendo sulla mappa digitale e georeferenziata dei cantieri realizzata dall’ente.

“Io leggo questo documento come una specie di risonanza magnetica al sistema della viabilità provinciale – ha aggiunto – e adesso componiamo gli sforzi finanziari sapendo che chi deve finanziare le Province è lo stato centrale attraverso il ministero. Adesso si riapre la saracinesca del finanziamento Stato centrale-Province per quanto riguarda il tema viabilità”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'