Vinitaly, cresce la produzione pecorino in Abruzzo VIDEO

Continua a crescere la produzione di vino pecorino in Abruzzo: nel 2016, secondo i dati forniti dal consorzio tutela vini d’Abruzzo, la produzione imbottigliata ha registrato un incremento del 10% rispetto al 2015, attestandosi nell’ultimo anno a 63 mila ettolitri complessivi, e confermando il suo trend di successo degli ultimi anni.

 

 

“E’ un dato importante che testimonia come questo vitigno a bacca bianca di origine abruzzese sia sempre più apprezzato dai consumatori – ha detto il sommelier Andrea Galanti, che ha introdotto una degustazione di vino pecorino nello spazio Abruzzo -. Le prospettive sono positive e i produttori abruzzesi hanno capito che ci sono ancora margini di crescita nei prossimi anni. Sono certo – ha concluso Galanti, miglior sommelier d’Italia nel 2015 – che la qualità del pecorino abruzzese è destinata a crescere e migliorare con le prossime annate”.

 

Premio Cangrande. E’ stato assegnato all’imprenditore Domenico Pasetti il premio Angelo Betti, benemerito della viticoltura 2017, con la medaglia di Cangrande, nel corso della cerimonia inaugurale di Vinitaly. Istituito nel 1973, il riconoscimento premia ogni anno (per ogni regione d’Italia), una persona che si sia distinta per aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola del proprio territorio. Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe. “E’ un riconoscimento al lavoro della mia famiglia”, ha detto il Domenico Pasetti dopo aver ricevuto il riconoscimento.

Impostazioni privacy