-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Apre il Vinitaly: in mostra 90 cantine abruzzesi VIDEO

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: sabato, 28 Ottobre 2017 @ 7:33

Sono 90 le cantine abruzzesi protagoniste della 51esima edizione del Vinitaly, in programma a Verona da oggi fino a mercoledì 12 aprile.

 

L’Abruzzo è presente al padiglione 12, con uno spazio di 300 mq. Phil Hogan, commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, e il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sono attesi per l’inaugurazione della fiera internazionale del vino. Parteciperà l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, che rilancia l’importanza della promozione del settore vitivinicolo: “La grande partecipazione dei nostri produttori di vino è un messaggio chiaro e forte – ha osservato Dino Pepe -. L’Abruzzo, dopo gli eventi calamitosi di gennaio, vuole ripartire e il Vinitaly rappresenta una grande occasione di promozione”. Con Vinitaly, al via domani anche Sol&Agrifood – salone Internazionale dell’agroalimentare di qualità ed Enolitech e salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole e olearie, giunto quest’anno alla ventesima edizione; l’Abruzzo è rappresentato da 15 aziende olearie.

 

 

Le ceramiche di Castelli abbracciano il Vinitaly. Decanter con decorazioni vivaci, brocche particolari e bicchieri raffinati sono esposti, da oggi e fino a mercoledì 12 aprile, nello ‘spazio Abruzzo’. L’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, ha ricordato come “l’arte della ceramica di Castelli è una delle più antiche e conosciute nel mondo e il Vinitaly rappresenta una vetrina straordinaria soprattutto per il nostro artigianato. Il paese di Castelli – ha detto Pepe – è stato fortemente danneggiato dalla scosse sismiche di gennaio, gran parte del centro storico è interdetto e molte attività artigianali di ceramisti sono compromesse, ragion per cui abbiamo voluto riportare alta l’attenzione e ospitare le ceramiche di Castelli nel nostro spazio espositivo per essere ammirate e valorizzate”.

 

[mom_video type=”youtube” id=”-nvfaYnK9hU”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”CYz8CMlrd6s”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”vWW_MZAYAAU”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”s68UV9Cp4Ag”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”1bfzZWfRSVw”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”lexdE0_qBEM”]

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate