L’ex Ministro Barca a Tossicia per l’Area Interna d’Abruzzo

Tossicia. Martedì 17 alle 10, nella sede della Comunità Montana di Tossicia, si terrà un Focus in vista della nascita della quinta Area Interna d’Abruzzo.

Essa sarà situata proprio a cavallo del Gran Sasso, fra le province di Teramo e L’Aquila.

La Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) è lo strumento che l’Italia si è data per rilanciare le zone del Paese più distanti dai grandi centri di agglomerazione e di servizio, ed è nata per impulso decisivo dell’economista Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale fra 2011 e 2013. In Abruzzo le prime quattro Aree Interne individuate su criteri oggettivi dalla Delibera di Giunta Regionale 290/2015 sono state l’area Basso Sangro-Trigno, individuata come Area Pilota, l’area Valle Giovenco-Roveto, l’area Valle Subequana-Gran Sasso e l’area Val Fino-Vestina, successivamente individuata come seconda Area Interna ad essere finanziata.

Il Focus di martedì, cui parteciperà lo stesso Barca, sarà l’occasione per avviare il processo di costruzione della quinta Area. “È un segnale importante di attenzione per tutta l’area a cavallo del Gran Sasso, che oltre a scontare la sua distanza dai centri di erogazione dei servizi si è trovata a fronteggiare i gravi danni derivanti dall’ondata sismica del 2016», commenta Luciano Monticelli, Consigliere Regionale e Facilitatore delle Aree Interne. “Auspico che con la collaborazione di tutti i Sindaci l’area possa nascere al più presto, accogliendo anche i Comuni di Pietracamela e Fano Adriano: non solo perché potrà fare affluire risorse sul territorio, ma perché costringerebbe la classe politica locale a meditare profondamente sul futuro di queste comunità periferiche, come è già successo in altre zone. Nessuna delle idee finanziate dalla SNAI, infatti, riceve denaro per semplice assistenzialismo, ma solo dopo una seria valutazione del suo potenziale di crescita: e siccome la necessità aguzza l’ingegno, questo permette di generare progetti di particolare qualità”.

Oltre a Fabrizio Barca e Luciano Monticelli, al Focus di martedì parteciperanno l’Assessore Regionale alle Aree Interne Andrea Gerosolimo, il Sindaco di Tossicia e Portavoce dell’Area Franco Tarquini e tanti altri rappresentanti delle istituzioni locali.

Impostazioni privacy