Turismo verde, firmato accordo Federparchi-Aigae

L’Aquila. E’ stato firmato l’accordo fra Federparchi e Aigae. L’intesa è stata già sottoscritto da alcuni parchi nazionali e aree protette. L’annuncio è arrivato in occasione della convention Aigae all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Per Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano, le guide ambientali escursionistiche “sono i guardiani del territorio nel vero senso della parola”.

Un ruolo di primo piano sottolineato anche da Domenico Totaro, presidente del Parco Nazionale Val d’Agri Lagonegrese:

“le guide sono molto attente e riescono ad essere i primi a trovare e proporre soluzioni ai problemi. Oggi il problema in Italia è che non riusciamo a comunicare il grande patrimonio rappresentato dai 24 Parchi Nazionali e le guide possono giocare una parte importante in questo”.

Un ruolo importante soprattutto in un’ottica di crescita del turismo ‘green’ in Italia.

“Guide ben preparate e formate – sottolinea Antonio Carrara, presidente del Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise -consentono modalità di fruizione del Parco in sintonia con la natura che dobbiamo tutelare e proteggere.

Indiscutibile che chi frequenta il territorio, i parchi, le montagne svolge un’importantissima attività di controllo del territorio”.

Impostazioni privacy