Forza Nuova Abruzzo, Marco Forconi si dimette da coordinatore regionale

Pescara. Dopo 10 anni alla guida del movimento abruzzese nazionalista, Marco Forconi si dimette da coordinatore regionale di Forza Nuova.

L’annuncio è stato dato ieri dallo stesso Forconi sulla propria pagina Facebook:

Immediata la valanga di messaggi di supporto nei confronti di Forconi: nel suo decennio alla guida del gruppo di estrema destra, attraversato anche da diverse candidature a sindaco per il Comune di Montesilvano, ha raccolto ampio consenso affrontando diverse cause “civiche”: ultime in ordine di tempo quelle per lo smantellamento del mercatino senegalese dell’area di risulta e dello sgombero dei bivacchi del terminal bus di Pescara, spingendosi fin nella Marsica per “forzare” la liberazione di un appartamento popolare occupato abusivamente da una famiglia rom.

A suo carico, come attivista, una decina di processi penali, il più noto quello per i cappi esposti in piazza Italia in occasione della visita dell’ex ministro Kyenge.

Recentemente, però, è montata una divisione intestina a Forza Nuova che hanno spinto Forconi alla “decisione, sofferta ma non improvvisa”, dichiara, “che non preclude un eventuale sostegno esterno al movimento a cui ho appartenuto per 10 anni, nel rispetto delle identità e delle autonomie che ne potrebbero derivare dalla creazione di un gruppo militante apartitico ed identitario, che possa rispondere in maniera più immediata e diretta alle esigenze marcatamente locali”.

 

Impostazioni privacy