Giornata Nazionale dell’albero: iscrizione prorogata, Pochi comuni abruzzesi hanno aderito

imm_giornata_alberoSono pochi i comuni abruzzesi che hanno aderito alla Giornata nazionale dell’albero, promossa dal Ministero dell’Ambiente, nonostante il Ministro avesse contattato tutti i comuni italiani, chiedendo di aderire ad un iniziativa che potrebbe riportare all’interesse di amministrazioni e cittadini lo stato del nostro verde urbano.


Nel teramano, su 47 Comuni,  hanno aderito il comune di Teramo e quello di Pineto, mentre cinque su 108 sono i Comuni aquilani (Castel di Ieri, Castellafiume, Fontecchio, Opi e Pescasseroli), 3 su 46 quelli pescaresi (Bolognano, Lettomanoppello e Montesilvano) e 3 su 104 i chietini (Chieti, Roccascalegna e Francavilla al Mare). Poche le scuole: il secondo circolo didattico di Chieti, la direzione didattica secondo circolo di Montesilvano (PE) e gli istituti comprensivi di San Vito Chietino e Tornareccio, entrambi in provincia di Chieti. Tra le città capoluogo spicca l’assenza di Pescara e L’Aquila, anche se quest’ultima è giustificata dai problemi dovuti al sisma. Nessuna comunità montana, ad oggi, ha risposto all’appello.
Mancano tre giorni, quindi, per aderire ad un evento registrandosi sul sito http://giornatadellalbero.minambiente.it.
Nella stessa pagina è possibile reperire informazioni sulle iniziative previste dagli enti e scuole aderenti. Sarà stato anche merito della nostra segnalazione, dove si sottolineava che, a pochi giorni dalla scadenza fissata per il 4 novembre, solo tre comuni dell’aquilano avevano aderito alla Giornata ma il numero di comuni iscritti cresce e nei prossimi tre giorni ci auguriamo possa crescere ancora.

 

Impostazioni privacy