‘Ti racconto le Terre d’Abruzzo’, la mostra per promuovere la regione al Vinitaly

Pescara. Il Vinitaly, quest’anno alla 50esima edizione, si svolgerà a Verona dal 10 al 13 Aprile 2016, e come ogni anno darà spazio all’eccellenza del vino made in Italy, contando allo stesso tempo della presenza di vari espositori internazionali. Tra aree tasting, degustazioni guidate, incontri B2B e seminari, ci sarà spazio anche per la promozione turistica della regione attraverso la mostra “Ti racconto le Terre d’Abruzzo” curata dall’associazione Paesaggi d’Abruzzo.

L’associazione, da più di sette anni, tramite una community di fotoamatori attiva su Facebook ed Instagram, contribuisce con la diffusione di immagini, video e contenuti alla promozione del patrimonio abruzzese nel mondo. Anche quest’anno è stata scelta dall’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo per rappresentare e promuovere presso un pubblico nazionale ed internazionale le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della regione.

L’esposizione accompagnerà il visitatore in un viaggio fotografico che ricrea le atmosfere e le suggestioni che chi conosce l’Abruzzo ha bene impresse in mente, la terra dove le eccellenze vinicole e alimentari abruzzesi hanno vita.

Le foto sono state scattate da 60 autori e la mostra è strutturata su due spazi: la sezione 1 verrà esposta nel padiglione del Sol&Agrifood, nell’area Abruzzo, mentre la sezione 2 sarà esposta nello padiglione 10 nello spazio di Abruzzo Street Food.

Il Sol&Agrifood nasce dall’unione di Sol, il più importante salone internazionale dedicato all’olio extravergine d’oliva, e di Agrifood Club, la rassegna dell’agroalimentare di qualità, e si svolge in concomitanza del Vinitaly con l’intento di dare un’immagine unitaria dell’eccellenza agroalimentare italiana. Nella spazio del Sol&Agrifood, oltre all’esposizione, per tutta la durata della manifestazione, ci saranno proiettati su megaschermo video realizzati da Paesaggi d’Abruzzo.

“Dopo il successo dello scorso anno – precisa Alessandro Di Nisio, presidente dell’associazione – quest’anno riproporremo la proiezione su megaschermo di oltre 200 scatti e grazie all’Assessorato delle politiche agricole ed al Movimento del Turismo del Vino Abruzzo avremo a disposizione due importanti vetrine per allestire la mostra Ti racconto le Terre d’Abruzzo e far conoscere ai visitatori l’Abruzzo attraverso le foto dei nostri autori.”

Nello spazio dell’Abruzzo Street Food, manifestazione che nasce dalla collaborazione tra dell’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole, l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), il Movimento Turismo del Vino Abruzzo e l’Enoteca Regionale D’Abruzzo, oltre ad ammirare le immagini in mostra, i visitatori potranno gustare i piatti tipici della tradizione abruzzese, rivisitati in versione “street”.

L’altra importante novità di quest’anno è il contest Instagram #paesaggidabruzzo, “abbiamo pensato di legare alla mostra un contest per coinvolgere e premiare i visitatori che potranno partecipare gratuitamente commentando su Instagram le foto in esposizione. Ai vincitori saranno distribuiti premi in bottiglie di vino ed olio abruzzese delle tre aree dop.”

Impostazioni privacy