Ecotur, a Tortoreto la borsa internazionale del Turismo Natura

Prenderà il via tra pochi giorni la 26ª edizione di ECOTUR, la Borsa internazionale del Turismo Natura che si terrà venerdì 1 e sabato 2 aprile 2016 nel complesso turistico del Salinello a Tortoreto Lido.

 

 

 

 

Si tratta dell’appuntamento più atteso per chi ama il Turismo VerdeBlù, tra parchi, destinazioni natura di mare e montagna, borghi e cultura, senza tralasciare il buon cibo, con prodotti di qualità fino al biologico.

Anche quest’anno, protagonisti dell’evento saranno i professionisti del settore turistico, sia buyers che sellers, che arriveranno da molte regioni italiane e da dodici paesi europei, e che sempre più manifestano un alto indice di gradimento nei confronti di questo importante appuntamento internazionale che l’Abruzzo ospita con successo.

Due giorni imperdibili che raccolgono l’interesse di operatori, istituzioni e addetti ai lavori di un settore che negli anni, e nonostante la congiuntura economica difficile, continua a produrre numeri positivi, fino a superare quota 102 milioni di presenze in Italia e un fatturato di 11,8 miliardi di euro nel 2014.

Venerdì 1° aprile, l’appuntamento è con il Nature Tourist Workshop che includerà la Borsa dei Parchi, un punto fermo negli anni, che vedrà la presenza di 50 tour operator provenienti da dodici Paesi europei: una Borsa nella quale si incroceranno le richieste degli operatori internazionali della domanda turistica con l’offerta di albergatori e consorzi in grado di proporre le migliori soluzioni nel campo del Turismo VerdeBlù.

“C’è una sola manifestazione in Italia di questo genere, ed è Ecotur, arrivata alla 26esima edizione”, spiega Enzo Giammarino, fondatore e presidente di Ecotur, «un evento internazionale che quest’annosi terrà nella suggestiva location del Villaggio Turistico Salinello, infrastruttura multifunzione che consente di vivere più iniziative in contemporanea e che si estende su una superficie di 150 mila metriquadri nel cuore della riviera adriatica. Siamo consapevoli che il successo delle passate 25 edizioni sia nato dall’aver anticipato il futuro, puntando, da subito, su un prodotto turistico preciso, riconoscibile, con un suo mercato specifico: il Turismo Natura. E dall’aver saputo cogliere le novità adeguando la propria offerta ai tempi. Perciò possiamo dire che Ecotur anche nel 2016 si conferma “hub” della conoscenza e del Turismo VerdeBlù”.

Ad aprire la sessione di seminari sarà la presentazione del XIII Rapporto Ecotur sul Turismo Natura (1° aprile ore 16, sala conferenze), con le cifre sui flussi di mercato e le tendenze del settore, a cura di Istat, Enit e Università dell’Aquila, curato dal coordinatore scientifico Tommaso Paolini: un rapporto atteso da studiosi e mass media per conoscere sia le performance dei singoli parchi nel 2015 che le tendenze dell’anno in corso.

Alcuni dati in anteprima per la stampa ci dicono che il Turismo Natura si conferma in crescita significativa anche nel 2015 e che nella Top 10 dei Parchi preferiti dagli italiani, al 1° posto c’è proprio il Parco Nazionale d’Abruzzo, del Lazio e del Molise, seguito dal Gran Paradiso e dal Parco delle 5 Terre. Quest’ultimo è il più amato dagli stranieri, a seguire, l’Arcipelago Toscano e il Gargano. Si conferma quindi la preferenza della domanda internazionale verso il “Blu” italiano, mentre la domanda interna chiede il “Verde”, e in questa direzione, la scelta della vacanza attiva vede al 1° posto il biking, poi il trekking e l’escursionismo.

L’evento rappresenterà anche un momento di confronto sull’agroalimentare di qualità e il cibo biologico, con una conferenza tenuta da esperti di settore. E poi ancora, un seminario sulla “cultura dell’accoglienza” e una tavola rotonda sulla passione per la vela. Tutt’intorno, il villaggio Salinello si trasformerà in un’occasione per scoprire sapori e profumi delle destinazioni turistiche più all’avanguardia sul piano dell’integrazione fra eccellenze naturalistiche e conservazione della tradizione enogastronomica. Prenderà vita un “polo espositivo” leggero e sostenibile, con gli openspace di Parchi, Comuni, Riserve naturali e le loro proposte vacanza, in un “laboratorio del gusto” con assaggi guidati.

“Bisogna ringraziare un’organizzazione che da 26 anni promuove il territorio con grande competenza”, ha detto Donato Di Matteo, assessore regionale a Parchi e Riserve, “ora come Regione vogliamo realizzare tre azioni strategiche: coinvolgere sempre più i parchi nazionali e internazionali; proteggere la biodiversità, promuovere e mettere a rete il sistema”.

“Durante la 25esima edizione di Ecotur, l’anno scorso, ci siamo impegnati per risolvere il caso Ombrina, e oggi possiamo affermare che l’impegno preso è stato mantenuto”, ha detto Silvio Paolucci, assessore regionale alla Programmazione Economica, “oggi ci presentiamo all’appuntamento con la Borsa internazionale del turismo con una carica nuova e con tanti apprezzamenti nei confronti dell’Abruzzo sulla stampa internazionale”.

Siamo orgogliosi di poter ospitare questa manifestazione e di promuovere il territorio”, ha detto Marino Firmani, project manager Villaggio turistico Salinello, “vogliamo offrire non solo servizi, ma bellezza, cultura, arte e agroalimentare di qualità. Tutti elementi distintivi che permettono di attrarre il turismo internazionale”.

Alla Conferenza Stampa di oggi hanno partecipato: Silvio Paolucci, assessore regionale alla Programmazione Economica; Donato Di Matteo, assessore regionale a Parchi e Riserve; Enzo Giammarino, presidente Ecotur.

Impostazioni privacy