Bando Bike sharing e Energie Rinnovabili

LOGO_Abruzzo_TeramanoIl Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano (www.abruzzoinbici.it) comunica che il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha emanato il bando “Bike Sharing e Energie Rinnovabili” stanziando 14 milioni di euro per il “finanziamento di progetti che prevedano la realizzazione di progetti di bike sharing insieme ad interventi di efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile”.

Beneficiari del bando sono i Comuni e gli Enti gestori dei Parchi nazionali e regionali. In Abruzzo potrebbero, quindi, essere interessate sia le amministrazioni comunali, molte delle quali hanno già in itinere progetti per la mobilità ciclabile, sia i tre parchi nazionali (Abruzzo-Lazio-Molise, Majella e Gran Sasso-Monti della Laga) che le numerose riserve regionali (per un elenco completo vedi (http://www.parks.it/regione.abruzzo/index.php).

Nell’ambito degli interventi oggetto del bando, sono ammissibili le seguenti topologie di intervento:
?  realizzazione di piste ciclabili dotate di almeno un punto di controllo via webcam;
?  costruzione di parcheggi attrezzati riservati alle  biciclette, presso strutture e/ o spazi pubblici;
?  fornitura di biciclette elettriche a pedalata assistita;
?  installazione delle colonnine elettroniche per la ricarica delle biciclette elettriche;
?  impianti ad energia rinnovabile a supporto del servizio di bike sharing (alimentazione colonnine elettroniche, segnaletica stradale, opere accessorie, illuminazione delle postazioni);
?  sistemi informatici, hardware e software, e di rete per il monitoraggio e la gestione in  remoto elle bici, anche se integrati in progetti di car sharing;
?  iniziative di comunicazione, formazione e informazione inerenti alle fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile, in particolare alla diffusione della cultura della bicicletta.

Sono ammessi a finanziamento progetti il cui costo complessivo, al netto dell’IVA, sia compreso tra i 50.000,00 e i 500.000,00 euro. Il cofinanziamento è fissato nella misura massima dell’80%  dell’intero costo finanziabile pertanto le amministrazioni dovrebbero stanziare solo il 20% dell’importo dei lavori.

Sono ammissibili le spese relative a:
?  spese tecniche, tra cui progettazione, direzione lavori e collaudo;
?  fornitura e installazione dei beni, dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione dell’intervento;
?  sistemi informatici, hardware e software, e di rete per il monitoraggio e la gestione in remoto delle bici;
?  spese per iniziative inerenti alla attività di comunicazione, formazione e informazione.
Sono ammessi a finanziamento costi per iniziative di comunicazione, formazione ed informazione  inerenti alle fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile, in particolare alla diffusione della cultura  della bicicletta non superiori al 10 % del costo ammissibile complessivo al netto d’IVA del progetto presentato e comunque non superiori a Euro 25.000,00.  

La presentazione dei progetti scade il 13 ottobre 2010. Il Coordinamento mette a disposizione, degli Enti interessati, la propria struttura tecnica per la preparazione dei progetti e la presentazione delle candidature.

Raffaele Di Marcello

 

Impostazioni privacy