La Regione interviene sugli appalti storici

paolo_gattiL’assessore al Lavoro Paolo Gatti ha incontrato questa mattina a Pescara le rappresentanze sindacali del personale scolastico ed una rappresentanza dei lavoratori interessati dalle problematiche derivanti dal provvedimento di riduzione dell’orario di lavoro, disposto dal Ministero dell’Istruzione, per i cosiddetti appalti storici dei servizi di pulizia e vigilanza delle scuole italiane.

Gatti ha ribadito l’impegno assunto nei confronti del Ministero per valutare tutte le soluzioni possibili al fine di evitare inefficienze nel sistema scolastico e tutelare il reddito di centinaia di lavoratori.

A conclusione dell’incontro Regione e Sindacati hanno deciso di intervenire a favore dei lavoratori con misure di sostegno al reddito, attraverso l’uso degli ammortizzatori sociali e, nello specifico, con la cassa in deroga o con contratti di solidarietà.

Si è deciso, inoltre, di verificare la rimodulazione dei contratti vigenti, senza riduzioni orarie, al fine di tutelare i redditi dei lavoratori.

Proprio per questo, è stato fissato un incontro fra Regione, azienda e sindacati, per il 4 marzo prossimo.

L’assessore al Lavoro ha confermato, infine, l’impegno per verificare tutte le possibili soluzioni in grado di garantire un adeguato servizio e, parallelamente, il mantenimento dei livelli occupazionali e retributivi, per le oltre 300 persone coinvolte.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy