Abruzzo: allarme disoccupazione. Nuovi fondi per la cassa integrazione

cicas_1Il tasso di disoccupazione a dicembre é salito all’8,5% dall’8,3% di novembre. Lo rileva l’Istat, precisando che è il dato peggiore da gennaio 2004. Crisi che si fa sentire in Abruzzo e il Cicas ha deliberato interventi per altri 20 milioni di euro con la finalità di sostenere i lavoratori in difficoltà. Il Comitato d’Intervento per crisi aziendali e di settore, presieduto dall’assessore al Lavoro Paolo Gatti e riunito questa mattina in Regione a Pescara, ha deciso la proroga per ulteriori 13 settimane degli ammortizzatori sociali in deroga in favore dei lavoratori del “cratere” e dell’intera regione trattati fino al 31 gennaio. Inoltre, è stata data la possibilità di accedere agli ammortizzatori anche alle imprese in stato di crisi che non possono accedere alla Cig ordinaria. Infine, il Cicas ha deciso di riconoscere la concessione e la proroga della mobilità in deroga ai lavoratori nei confronti dei quali è venuta a scadere o scadrà nel prossimo trimestre il trattamento di disoccupazione ordinaria. cicas_2
“Ai cento milioni di euro già stanziati nel 2009 con i quali abbiamo trattato 10.000 lavoratori e oltre 2.500 aziende, per un totale di circa 5 milioni di ore di cassa solo nell’area del cratere, – ha dichiarato l’assessore Gatti – oggi aggiungiamo ulteriori 20 milioni per proseguire l’azione di sostegno a favore delle imprese e delle famiglie abruzzesi”.
La prossima sfida per l’assessore a lavoro della Regione sarà la situazione dei lavoratori Villa Pini (circa 1600), dei dipendenti della Sevel di Atessa e del polo elettronico aquilano. Questa mattina i 50 dipendenti della Compel hanno scioperato davanti a Palazzo Silone, chiedendo un intervento delle istituzioni (Regione e Provincia) nella risoluzione della vertenza.

Impostazioni privacy