Con TUA, trasporto biciclette su treni/bus in Abruzzo?

Pescara. In una nota inviata oggi al Governatore D’Alfonso, alla Giunta e al Consiglio Regionale, il Coordinamento Abruzzese Mobilità Sostenibile, insieme al WWF, nel prendere atto della creazione della nuova società di trasporto pubblico locale abruzzese, chiede alla Regione Abruzzo di impegnarsi per attivare l’intermodalità tra bicicletta e trasporto pubblico, in particolare riprendendo, all’interno del nuovo contratto di servizio con Trenitalia, il discorso del trasporto gratuito delle biciclette sui treni.

“Nella precedente legislazione regionale – sottolinea il CAMS – erano stati stanziati 30.000 euro ed era stato deliberata la bozza di accordo con Trenitalia per far viaggiare gratuitamente, in ambito regionale, le biciclette a bordo dei treni. Tale accordo, che ebbe rilevanza nazionale, concretamente non vide mai la luce, anche perché presentava alcune criticità mai risolte”.

“L’occasione di una nuova società regionale – continua il Coordinamento – che comprende sia il trasporto su gomma che su ferro e la necessità di rinnovare il contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale, costituiscono un’occasione unica per far si che la nostra Regione si adegui agli standard di altre amministrazioni regionali, favorendo così la mobilità sostenibile e il cicloturismo”.

lettera regione BICI-TRENO marzo 2015[1]

Impostazioni privacy