Al via i Laboratori sull’AGENDA 2030 e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Ieri Sabato 4 settembre, in  occasione dell’Evento “La luna piena, la riserva ed un santo che si aggira” organizzato dalle Guide della Riserva del Borsacchio, sono partiti i laboratori del progetto “Sustainable Development Goals Labs” del programma Erasmus+.

L’obiettivo del progetto è la diffusione e sensibilizzazione dell’Agenda 2030, un programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai paesi membri dell’ONU composto da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, chiamati a colmare l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo sul piano ambientale, economico e sociale.

Il partner capofila del progetto è PSIENTÍFICA, centro giovanile di Aguèda (PT) attivo da anni nella realizzazione e coordinamento di progetti europei.

Ilmiofuturo (IT) è stato invitato a partecipare come partner, insieme a Mindset – social consulting, lda. (PT) e Avatud ühiskond mtü (EE), per l’individuazione nei propri territori di almeno 25 adulti che avranno la possibilità di partecipare a 12 laboratori.
Per la loro realizzazione sono state coinvolte diverse realtà rosetane al fine di valorizzare il territorio e di permettere ai cittadini di partecipare.

Ieri sera grazie alla collaborazione delle Guide del Borsacchio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere sulle problematiche e sulle soluzioni possibili dell’obiettivo n.15 “vita sulla terra”.

La partecipazione ai Laboratori, totalmente gratuita, offre due opportunità ai partecipanti:

  • Ricevere un attestato di partecipazione rilasciato da un ente di formazione riconosciuto,
  • Partecipare gratuitamente ad un training in Portogallo a Marzo del 2021. La partecipazione al training è consentita a 4 persone ed è completamente gratuita. È occasione di apprendimento, conoscenza e confronto con altri cittadini europei che hanno svolto i laboratori nei loro paesi.

Attraverso un percorso di sensibilizzazione, riflessione, confronto sulle problematiche esistenti nel territorio e ricerca delle soluzioni possibili, si intende smuovere le coscienze di tutti al fine di rendere i partecipanti consapevoli circa le responsabilità che ognuno di noi ha, nel peggioramento e/o miglioramento del mondo in cui viviamo!

Rimanete collegati nella pagina di ilmiofuturo per partecipare ai prossimi laboratori!

 

Impostazioni privacy