Liceo di Corropoli: il bilancio di un anno di lavoro

“Si passeggia in un bosco in due modi:

per trovare la strada e per esplorare i sentieri tutti”

Umberto Eco “Sei passeggiate nei boschi narrativi”

 

 

Giunti alla fine di un anno intenso e ricco di esperienze formative il nostro Liceo Scientifico “G. D’Annunzio” ad indirizzi: Aeronautico – Giuridico economico – Biotecnologico, vuole ripercorrere i passi di un itinerario  lungo un anno. Un itinerario che non si è concluso, visto che costituisce il punto di partenza di un metodo che abbiamo scelto e che ci caratterizza. e pone le basi per il futuro.

 

 

Abbiamo voluto considerare l’ambiente di apprendimento come un campo strutturato da diverse forze agenti e interattive, in modo tale da affiancare gli insegnamenti delle discipline curricolari ad una fitta rete di esperienze, di approfondimenti , che hanno  interessato l’ambito tecnico-scientifico, tecnologico e umanistico. Ci siamo avvalsi e, ci avvarremo in futuro, del contributo di ricercatori universitari, di professionisti che operano nei più svariati. Una didattica così strutturata consente agli studenti di attivare l’apprendimento per ricerca, per scoperta, apprezzare le proprie capacità operative, collegandole consapevolmente ai contenuti disciplinari, di percepire la vicinanza del sapere scientifico alla vita quotidiana e di orientarsi meglio nella scelta dei successivi percorsi di studio.

 

I risultati sono stati tangibili, nei successi davvero eccezionali ottenuti. Ecco i nostri numeri nell’a.s. 2015 – 16:

Nove i cento, due le lodi, un novantanove, su 49 studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità.

41 borse di studio assegnate dalla Banca Picena Truentina ai 41 studenti, su 203 iscritti, che hanno ottenuto la media dell’otto e mezzo.

Esperienza di alternanza scuola lavoro con l’Università LUISS di Roma.

 

Ma in questo anno scolastico 2016-17 abbiamo puntato ancora più in alto:

Grazie alla preziosa, fondamentale collaborazione dell’Assessore Regionale Dino Pepe abbiamo siglato il 17 dicembre, proprio durante il nostro Open Day, il Protocollo d’intesa con l’Aeroporto di Pescara per esperienze di alternanza scuola lavoro, per i nostri allievi delle classi terze e quarte.

Continua il consolidato rapporto di esperienze di alternanza scuola lavoro con la Banca Picena Truentina e con l’Università LUISS.

È in atto la formalizzata collaborazione, per l’indirizzo Biotecnologico, con la facoltà di Biotecnologie dell’Università di Teramo.

Proseguono i nostri allievi a fare esperienze di Fab lab con la Roland di Acquaviva Picena.

I nostri studenti potranno conseguire certificazioni spendibili come crediti in campo aeronautico, linguistico e informatico.

Il Liceo continua a proporre corsi gratuiti “Winter scool” di preparazione allo studio del latino e della matematica per gli studenti che frequentano la terza media, tutte le domeniche dal 9 Gennaio dalle ore 10 alle 12

I nostri ringraziamenti per aver voluto testimoniare l’apprezzamento e la fiducia nel nostro operare vanno al Prefetto della Provincia di Teramo Dott.ssa ++++, al Prorettore dell’Università di Teramo Prof. Dino Mastrocola, all’Assessore regionale alle Politiche agricole Dino Pepe, al Generale di divisione aerea Vincenzo Parma, al Generale di squadra aerea Gianluigi Domini, al Tenente colonnello della scuola di lingue di Loreto Roberto Visentin, al meteorologo delle reti nazionale Tenente Colonnello Filippo Petrucci, al Comandante Luciano Di Renzo, al Comandante delle Guardie forestali della Provincia di Teramo Gualberto Mancini, alla Presidente dell’Istituto Zooprofilattico Avv. Manola Di Pasquale, al Presidente della Banca Picena Truentina Aldo Mattioli, alla Giunta e soprattutto al Sindaco di Corropoli Umberto De Annuntiis, senza il suo infaticabile interessamento il Liceo non esisterebbe.

(Maria Pia Silla)

 

Impostazioni privacy