Tortoreto, scuole e polo scolastico: la replica dell’amministrazione

Tortoreto. Alle domande e agli appunti di Libera D’Amelio, capogruppo di Tortoreto Più, sul tema delle scuole, arriva una replica circostanziata da parte dell’intera amministrazione comunale.

Da polo scolastico, dalla questione dell’area comunale data in locazione al villaggio Salinello ai quesiti posti in consiglio comunale: i temi sono diversi.
Polo scolastico. “Il percorso”, si legge nella replica, “è stato avviato nello scorso mandato, nel quale lo stesso consiglio comunale si è pronunciato con una delibera del 29/07/2021, prendendo atto di un percorso condiviso con gli studenti, le famiglie e le istituzioni scolastiche.

La riconferma del gruppo di maggioranza da parte dei cittadini nelle elezioni comunali di giugno 2022 rafforza e motiva l’amministrazione comunale ad andare avanti celermente anche su questo importante argomento”.

Area parcheggio. L’amministrazione giudica strumentale l’accostamento tra la questione polo scolastico con la concessione d’uso di una delle aree deputate ad ospitare la struttura al Villaggio Salinello, come accade da decenni.
“Il provvedimento licenziato dalla giunta comunale va letto con attenzione e unitamente agli allegati”, prosegue la nota. “Infatti nello schema di contratto approvato contestualmente si legge al punto 5 “la parte concedente , senza alcun preavviso …. ha la facoltà di rescindere anticipatamente il presente contratto …. per sopravvenute necessità di utilizzo dell’area per motivi di pubblico interesse”.

Chiarimenti sulla mancata risposta del vicesindaco Arianna del Sordo. “Il garbo istituzionale, invocato dallo stesso capogruppo in una seduta consigliare”, si legge ancora, “obbligherebbe a narrare correttamente i fatti, che peraltro trovano riscontro nelle relative registrazioni, effettuate e fedelmente riportate, del consiglio comunale del 21 dicembre 2022. L’assessore appunto chiedeva di inoltrare la richiesta ai settori di competenza per una risposta puntuale e completa, che il consigliere D’Amelio avrà a breve.

A tal proposito, si rileva comunque che delibere e le determinazioni afferenti i costi sostenuti dall’ente anche per i plessi scolastici vengono pubblicate come da normativa vigente e che il consigliere, in qualsiasi momento può recarsi presso gli uffici per acquisire direttamente ogni informazione utile all’espletamento del proprio mandato legato al ruolo di consigliere comunale”.

L’amministrazione, già dal 2017, ha provveduto ad informare la cittadinanza degli interventi sostanziali sugli edifici scolastici ed altri immobili attraverso la pubblicazione dei provvedimenti ma soprattutto attraverso i canali di comunicazione istituzionali e disponibili.

Si vuole concludere rassicurando che i programmi e le proposte, declinate nel programma elettorale del gruppo di maggioranza, saranno portati avanti come da mandato dei cittadini”.

Impostazioni privacy