Teramo, nella variazione di bilancio interventi per la cultura, impianti sportivi, personale e manutenzione

Teramo Questa mattina, lunedì 10 dicembre 2018, la commissione bilancio e finanze si è riunita in Comune per discutere la IV variazione di bilancio, già votata in Giunta Comunale lo scorso 30 novembre.

 

In prima battuta il sindaco Gianguido D’Alberto ha segnalato un traguardo positivo per le finanze comunali: lo scorso 6 dicembre, dopo circa 5 anni, il fondo di cassa è tornato positivo annullando l’anticipazione di tesoreria, ovvero dei debiti a breve scadenza, che negli anni era arrivata ben oltre i 10 milioni.

Nel presentare poi la variazione di bilancio, il sindaco ha sottolineato come a distanza di circa un anno dall’approvazione del bilancio previsionale, le scelte fossero sostanzialmente in linea con le esigenze gestionali.

 

 

 

Nello specifico, grazie alla riduzione di interessi passivi conseguenti alla riduzione dell’anticipazione di cassa, si è potuto intervenire integrando le risorse per lo smaltimento del percolato della discarica La Torre.

 

Negli anni futuri l’attuazione della bonifica e chiusura della discarica avverrà grazie allo stanziamento di fondi a livello regionale, su cui l’amministrazione comunale vigilerà con estrema attenzione.

 

Allo stesso modo sono state integrate le risorse per la gestione e la manutenzione degli impianti sportivi, con l’obiettivo di tornare a rendere funzionali e fruibili gli impianti frazionali.  Potrà riaprire anche, già dal 2019, il polo museale: attraverso il potenziamento del personale e un’apposita gara per l’affidamento di tutti i servizi connessi e necessari.

 

Infine sono state integrate con urgenza le risorse per la manutenzione stradale nelle aree e strade per cui non era più procrastinabile l’intervento.

 

 

 

A conclusione dei lavori della V commissione, il sindaco ha dichiarato: “Si tratta dell’ultima variazione di bilancio dell’anno, approvata in giunta e sottoposta ora all’attenzione del consiglio comunale.

 

Ci siamo mossi all’interno di un perimetro già tracciato con il bilancio previsionale, ma siamo riusciti a dare dei segnali significativi, rispettando quelli che sono stati gli impegni assunti in campagna elettorale. La cultura, gli impianti sportivi, la manutenzione stradale sono priorità per questa amministrazione. Con il prossimo bilancio previsionale 2019, poi, avremo la possibilità di fare interventi più cospicui e mirati”.

 

ANDREA URSINI

 

 

Impostazioni privacy