Roseto: Tari, parchi sicuri e comunità educativa di Montepagano nel prossimo Consiglio Comunale

Parchi sicuri in città, il rimborso Tari 2018 e 2019 alle attività produttive e alle famiglie, la chiusura della Comunità Educativa per minori di Montepagano.

Tre importanti argomenti che verranno discussi nel Consiglio Comunale di Roseto che è stato convocato per giovedì prossimo. Tre temi che sono stati oggetto di altrettante mozioni presentate dalle forze politiche di opposizione in città e sui quali adesso verrà aperto un dibattito.

Sulla questione dei parchi sicuri il Consigliere di Grande Roseto Angelo Marcone ha preso spunto dall’incidente accaduto in estate ad un bambino che con il piede era rimasto intrappolato all’interno di un tunnel di un gioco in legno sistemato al parco sotto la pineta Celommi. Secondo Marcone il Comune avrebbe l’obbligo di una ricognizione su tutto il territorio per verificare lo stato dei giochi presenti nei parchi, intervenendo anche con una sostituzione di tutti quelli danneggiati. E ce ne sono tanti, non solo a Roseto centro, ma anche nelle frazioni.

Per quanto riguarda la vicenda Tari, esiste una sentenza del Tar, il Tribunale amministrativo, che ha stabilito che gli aumenti che erano stati decisi dall’amministrazione rosetana erano in qualche modo illegittimi e che quindi le somme versate in più dalle imprese e dalle famiglie andavano comunque restituite. Il Comune in realtà sta pensando ad una compensazione, cioè far pagare di meno chi in realtà aveva pagato di più negli ultimi due anni. Infine la vicenda cella comunità educativa di Montepagano.

E’ calato il sipario ormai da diverse settimane. La struttura è chiusa ma l’impegno che viene chiesto ora all’amministrazione è quello di fare in modo che Roseto torni ad essere una vera eccellenza in campo dei servizi sociali. Il consigliere comunale di Liberi e Uguali Rosaria Ciancaione ha chiesto all’amministrazione di trovare le soluzioni più adatte per fare in modo che la comunità di Montepagano possa riaprire i battenti.

Impostazioni privacy