Roseto, Casa Civica: Sottanelli pronto a sostenere Di Girolamo. De Vincentiis no

Roseto Casa Civica a Roseto verso la frammentazione dopo che in questi ultimi giorni l’ex parlamentare Giulio Cesare Sottanelli ha lasciato intendere che è pronto a sostenere l’amministrazione comunale guidata da Sabatino Di Girolamo, purché gli venga garantita, secondo indiscrezioni, la candidatura a primo cittadino fra tre anni.

 

A sostenere in Consiglio la maggioranza sarebbe Mario Nugnes, uno dei due consiglieri di Casa Civica, uomo di fiducia di Sottanelli. Perché l’altro, Angelo Marcone, ha già fatto capire che resterà all’opposizione. Una situazione che ha scatenato le reazioni all’interno del movimento civico guidato a Roseto da Flaviano De Vincentiis che non appoggerà in alcun modo l’eventuale scelta di Sottanelli.

Un bubbone politico che dovrebbe generare una reazione a catena. Intanto, si annuncia un autunno infuocato per il sindaco Di Girolamo che dovrà procedere con il rimpasto della Giunta dopo la prematura scomparsa dell’assessore Antonio Frattari.

Le novità riguarderebbero Teresa Ginoble, attuale presidente del Consiglio, e Carmelita Bruscia, assessore alle manifestazioni. La Ginoble entrerebbe a far parte dell’esecutivo e potrebbe avere la delega al bilancio che apparteneva a Frattari. Carmelita Bruscia verrebbe sacrificata. Nessun problema per la quota rosa in quanto l’ingresso in Giunta di Teresa Ginoble e la conferma di Luciana Di Bartolomeo alle politiche sociali non modificherebbe in alcun modo il quadro.

Era stato ipotizzato l’ingresso in Giunta di Massimo Felicioni, consigliere comunale del Pd. Si era detto che avrebbe potuto ottenere la delega alle finanze. Ma non sarà così proprio perché sarà la Ginoble a ricoprire l’incarico. Dovrà però dimettersi da presidente del Consiglio, ruolo che verrebbe affidato all’attuale capogruppo del Pd Celestino Salvatore, mentre Felicioni potrebbe diventarne il nuovo capogruppo.

Resta un posto vacante per avere un esecutivo con 5 assessori e il sindaco. Marco Angelini, della lista “Roseto Protagonista” potrebbe avere le deleghe allo sport e alle manifestazioni. Oltre a Luciana Di Bartolomeo, verrebbero riconfermati il vice sindaco Simone Tacchetti ai lavori pubblici e Nicola Petrini alla manutenzione.

 

La replica. Giulio Sottanelli, fondatore e Presidente di Abruzzo Civico, ha subito fatto pervenire le sue considerazioni sulla vicenda, parlando “di notizie false e molto probabilmente strumentali a qualcuno. Abruzzo Civico è all’opposizione e resterà all’opposizione dell’amministrazione comunale di Roseto guidata dal sindaco Di Girolamo”.

 

Impostazioni privacy