Giulianova, approvate le tariffe per la tassa di soggiorno ma è polemica

Giulianova. L’Amministrazione comunale ha provveduto nella giornata di oggi a comunicare alle strutture ricettive giuliesi che con delibera di Giunta n. 7 del 25 gennaio scorso sono state approvate le tariffe dell’imposta di soggiorno per l’esercizio 2018.

 

L’imposta verrà applicata a partire dal prossimo 1 maggio con le modalità previste nel “Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno” approvato con delibera del Consiglio comunale numero  65 del 24 ottobre 2016.

REGOLAMENTO-COMUNALE-PER-LISTITUZIONE-E-LAPPLICAZIONE-DELLIMPOSTA-DI-SOGGIORNO (CLICCA PER SCARICARLO)

Il “Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno”, benché formalmente operativo a partire dal primo gennaio dello scorso anno, non è stato applicato giacché la Finanziaria approvata dal Parlamento nel dicembre 2016 ne aveva bloccato l’applicazione per l’annualità 2017.

E dopo la bocciatura della Consulta del Turismo locale, anche il coordinatore di Forza Italia, Jwan Costantini, esprime le sue perplessità. “L’attuale regolamento comunale – spiega – è del tutto inadeguato e come sostiene giustamente il presidente della Consulta, Marco Di Carlo,così come concepito anche pericoloso, in quanto rischia di stravolgere la natura dell’imposta, con il concreto rischio che la stessa non sia funzionale al rilancio del turismo, al sostegno delle strutture ricettive, dei servizi per il turismo, degli eventi promozionali e culturali, bensì l’ennesimo, odioso balzello utilizzato per coprire i buchi di bilancio (o al più qualche buca stradale) e deprimere ulteriormente l’economia locale”.

Costantini lanci un appello a tutte le forze politiche presenti in Consiglio a dissociarsi,con senso di responsabilità,da chi continua trascinare la nostra collettività e le attività produttive verso il baratro, modificando il regolamento e recependo le opportune indicazioni degli operatori turistici, in modo da aprire una nuova e proficua stagione di programmazione coordinata del settore”.

“Non consentiremo che un argomento di così cruciale importanza sia strumentalizzato e svilito per portare avanti le ennesime guerre intestine alla maggioranza, che ad oggi hanno penalizzato e paralizzato lo sviluppo della nostra città, e che qualcuno vorrebbe cinicamente continuare a combattere sulla pelle di chi lavora e produce, degli imprenditori e di tutti i cittadini giuliesi”, conclude il Coordinatore Comunale Forza Italia Giulianova.

Impostazioni privacy