sabato, Gennaio 28, 2023
HomeNotizie TeramoPolitica TeramoElezioni, Tortoreto ha bisogno di un museo proprio: la proposta

Elezioni, Tortoreto ha bisogno di un museo proprio: la proposta

“E’ arrivato il momento di dare a Tortoreto un proprio museo che custodisca i vari reperti storici di epoca romana rinvenuti nel corso degli anni sul nostro territorio comunale” – questa è la proposta di Sabrina Bellocchio, candidata consigliera nella lista Cambia Tortoreto.

 

“ Due mesi fa l’ultimo ritrovamento avvenuto nei pressi del lido che ha portato alla luce un sarcofago in pietra a cassa rettangolare di epoca tardo romana, datato attorno i al III-IV sec. d.C. Ed anche in questo caso, come già purtroppo avvenuto troppe volte in passato, il reperto storico dall’elevato valore culturale è stato trasportato presso il deposito archeologico di Giulianova.”

 

Non ci possiamo più permettere che episodi del genere diano lustro a comuni limitrofi in grado di accogliere questi reperti grazie alla presenza di strutture culturali come musei.” – continua la Bellocchio – “Il patrimonio storico di Tortoreto deve essere conservato sul nostro territorio, permettendo così, non solo ai cittadini di Tortoreto di ammirarne il valore artistico, ma di costituire anche una forte attrazione per i turisti che visitano la nostra città. Collocare questo museo nel fantastico borgo di Tortoreto alta significherebbe rafforzare quella caratterizzazione culturale già propria del nostro centro storico, ampliando ancora di più il fascino e l’attrazione per chi viene da fuori.”

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES