-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Ciancaione: ‘Roseto merita meno disuguaglianze’

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 22 Settembre 2021 @ 17:56

Roseto. Le politiche sociali sono fondamentali per una comunità, che andrebbe sempre costruita cercando di aiutare chi sta meno bene di noi. Per fare ciò, occorre accorciare la forbice delle diseguaglianze, che oggi è molto ampia e rende impossibile costruire una comunità basata sulla solidarietà, punto centrale del progetto politico della candidata sindaco al Comune di Roseto per la Libera Coalizione Progressista, Rosaria Ciancaione.

“Roseto in passato è stata realmente una città solidale”, dichiara la candidata sindaco sostenuta da M5S, Europa Verde e dalle liste civiche Un’altra idea di Roseto 21.0 e Roseto Progressista e Coraggiosa, “un punto di riferimento di tante altre realtà che purtroppo negli ultimi cinque anni, con l’amministrazione Di Girolamo sostenuta dall’area ginobliana, si è pericolosamente sfilacciato. Ora dobbiamo tornare ad esserlo e ognuno di noi deve aiutare chi ha qualcosa di meno rispetto ad altri”.

“Come ripeto continuamente in linea con quanto contenuto nel programma restituiremo Casa Rosa ai disabili gravi, cui è stata tolta in maniera inopinata”, rileva Rosaria Ciancaione. “Quella casa infatti era stata costruita con fondi a destinazione vincolata per i disabili gravi e non per il 118 o la Guardia medica, che ben possono essere trasferiti 50 metri più in là, nel piano terra di un’altra palazzina di proprietà comunale che al primo piano ha ospitato la Croce Rossa per anni e per cui lavoreremo affinché torni a Roseto. Noi la restituiremo alle persone con disabilità grave ristrutturata, adeguata ad essere un luogo di ritrovo, dove socializzare, svolgere attività motoria”.

Le tematiche sociali sono state messe in evidenza anche in occasione della visita del Presidente Giuseppe Conte a Roseto.
“Sui servizi sociali dobbiamo lavorare tantissimo anche a livello di maggiore distribuzione di risorse per bambini con disabilità”, conferma la candidata sindaco, “Per l’appello di Eleonora e Marcella il Presidente Conte, nel momento in cui ha ricevuto la lettera dalle due mamme, ha garantito che si sarebbe attivato con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Infatti i loro bambini, nonostante gli sforzi compiuti dai Dirigenti scolastici e dalle maestre che talvolta vanno anche oltre i propri compiti istituzionali per cercare di essere il più possibile vicini ai bambini e alle famiglie, non riescono ad avere un’insegnante di sostegno che li segua con continuità, che conosca bene le caratteristiche del bambino. Davvero questa anomalia va sanata a livello normativo”.

Altro obiettivo dichiarato dalla Libera Coalizione Progressista è quello riguardante la comunità per minori di Montepagano, chiusa dal settembre del 2019.

“La casa di accoglienza di Montepagano è un altro prezioso servizio di cui una città che vuole essere solidale non potrà mai fare a meno”, precisa la candidata sindaco, “Questa Amministrazione ha fatto chiudere un’eccellenza che funzionava perfettamente da 20 anni. Noi la riapriremo assieme ad un centro di ascolto, fondamentale in un momento storico in cui determinate problematiche si stanno inasprendo, con i rapporti familiari che si stanno deteriorando tramutandosi in una violenza, soprattutto sulle donne, che va assolutamente neutralizzata. Dobbiamo fare in modo che le persone non si sentano sole, non dobbiamo permetterlo”.

Nel programma elettorale viene evidenziato inoltre come sarà dedicata particolare attenzione ad ogni servizio per l’infanzia, anche attraverso un’opera di razionalizzazione dell’utilizzo dei due asili nido esistenti finalizzata a soddisfare pienamente la domanda da parte delle famiglie, senza alcun tipo di favoritismo derivante da maggiori possibili economiche.
“Noi abbiamo un desiderio reale di metterci a disposizione della nostra città”, conclude Rosaria Ciancaione, “che va oltre ogni pensiero e ci stiamo adoperando per farlo percepire ogni giorno di più all’intera cittadinanza”.

comunicazione elettorale

 

-- FINE ART -
-- ART CORR OUTB --
-- ALTRI ART CORR -- -- ALTRE NEWS --

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate